Circa 40 chili di rifiuti abbandonati, soprattutto microplastiche oltre a mozziconi di sigaretta, bottiglie e tappi. In circa 3 ore sono stati molti i sacchetti riempiti venerdì mattina dai ragazzi della prima e seconda media della scuola Cielo D’Alcamo di Bibbona, nel corso dell’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’ sulla spiaggia di fronte al nuovo centro estivo comunale La Casa sul mare a Marina di Bibbona.

Puliamo il MondoA fare gli onori di casa è stato l’assessore all’ambiente Enzo Mulè che, prima dell’inizio delle attività, ha rivolto i doverosi ringraziamenti agli insegnanti ed alla direzione didattica per aver aderito anche quest’anno a questa importante iniziativa di educazione ambientale.

Il Comandante dell’Ufficio locale marittimo della guardia costiera di Cecina, Vincenzo Ferraro, in maniera sintetica ma significativa, ha espresso ai ragazzi l’importanza che riveste, in senso negativo, l’abbandono di qualsiasi rifiuto sulla terraferma che, sistematicamente trascinato in mare, purtroppo può rappresentare un pericolo mortale per tutti gli esseri viventi.

 

Pubblicità

All’iniziativa hanno preso parte anche Niccolò Mancini, Tenente dei carabinieri forestali diPuliamo il Mondo Cecina, Roberto Pella, Maresciallo dei carabinieri forestali di Cecina, Stefania Bossi e Angelo Ferrara, rappresentanti Legambiente costa etrusca, l’associazione che da anni organizza ‘Puliamo il Mondo’. I ragazzi, oltre che seguire attentamente, hanno interagito con preziose e interessanti domande ed interventi. Dotati dell’adeguato kit di pulizia (guanti, cappellino, pettorina e sacchetti), hanno iniziato la ricerca dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia sotto la vigile sorveglianza degli insegnanti e del personale di supporto.

 

“Un’operazione andata avanti per circa tre ore: stanchi ma soddisfatti – sottolinea l’assessore Mulè – sono stati infine gratificati da un piccolo spuntino offerto dall’Amministrazione comunale per poi far ritorno nelle loro classi. Un’iniziativa, dunque ben riuscita, che ha consentito di recuperare oltre 40 chili di rifiuto abbandonato. Un doveroso ringraziamento per la logistica e l’organizzazione va ai dipendenti comunali coinvolti ed al personale della nostra Azienda Speciale”.