A seguito dell’emergenza sanitaria si è reso indispensabile un dialogo sui nuovi bisogni di bambini e ragazzi tra Comune di Rosignano Marittimo, la Società della Salute delle Valli Etrusche, l’Istituto Comprensivo “E.Solvay-Dante Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “G.Carducci-G.Fattori”, l’Istituto “ISIS Mattei” e l’Agenzia dello sport, dal quale è emersa la necessità di sviluppare azioni sinergiche volte alla tutela del loro benessere.
Il confronto tra i suddetti enti ha preso fin dall’inizio la forma di un tavolo di co-progettazione, portando all’individuazione di azioni concrete da sviluppare insieme. Con la pubblicazione del bando regionale per la realizzazione di progetti in materia di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il partenariato ha visto l’opportunità di avviare alcune delle azioni co-progettate.
Il progetto, denominato “Specchi Digitali” vede coinvolte nel partenariato, insieme all’Ente, l’I.C. Ernesto Solvay – Dante Alighieri, la Società della Salute Valli Etrusche e l’Agenzia di Rosignano per lo Sport anche l’A.S.D. Ginnastica Rosignano, il C.G. Atletica Costa Etrusca, il G.S.D. Rosignano Solvay 1922 e l’Odv In viaggio Con Noi.
Dopo una prima fase organizzativa, adesso il progetto “Specchi Digitali” è pronto a entrare anche nelle classi grazie ad alcuni laboratori di alfabetizzazione digitale a cura dell’Ets FareXbene che sostiene, promuove e tutela i diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili, alla quale l’Amministrazione Comunale ha affidato il servizio di comunicazione e facilitazione del progetto.
I primi due laboratori si svolgeranno martedì 24 e mercoledì 25 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Auditorium di piazza del Mercato e il Centro Culturale Le Creste di via della Costituzione. Le due giornate, coordinate dall’avvocata Cristina Crugnola e da Lorenzo Galimberti, gli esperti formatori dell’Associazione FareXbene Ets, saranno rivolte agli studenti e alle studentesse delle classi terze dell’l’I.C. Ernesto Solvay – Dante Alighieri.
Il progetto “Specchi Digitali”, sempre nel corso di questa settimana, si inserisce all’interno del Settembre Pedagogico con un appuntamento rivolto ad educatori e genitori, dedicato al rapporto tra scuola e mondo del web, che si svolgerà venerdì 27 settembre dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Auditorium di piazza del Mercato, a Rosignano Solvay.