Il Comune di Rosignano Marittimo ha organizzato un open day rivolto agli istituti scolastici del territorio per presentare ai docenti le proposte didattiche inserite all’interno dei Patti di Collaborazione per la cura e la gestione condivisa dell’Oliveta di via Filidei e del Parco dei Poggetti. Le proposte:

  • “Come gli olivi. La forza della diversità” è un progetto nato per affrontare il tema della fragilità da molteplici punti di vista, utilizzando la natura, e in particolare gli alberi di ulivo, per scoprire che spesso ciò che si manifesta come fragile può rappresentare una risorsa e una ricchezza che, se elaborata, produce valore e autonomia. Le attività sono gratuite e partiranno dal prossimo mese di ottobre, fino a giugno 2025. Sul sito del Comune è possibile compilare il modulo online necessario per l’iscrizione.
  • “Sentieri” ha le finalità di imparare ad esplorare ed immergersi nella natura per conoscerla e raccontarla attraverso scienza, mito e arte.

Anche in questo caso, per prendere parte al progetto, è necessario compilare un google form specificando nell’ultima parte del questionario il tipo di sentiero a cui si desidera aderire. Le attività sono gratuite e si svolgeranno da ottobre a maggio 2025.

Pubblicità

Questa seconda proposta didattica si inserisce all’interno di un progetto più ampio denominato “Esplorare, Conoscere, Meravigliarsi”, elaborato dai comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti in sinergia con le realtà associative operanti all’interno della riserva naturale regionale “Monti livornesi”. Il progetto è un’occasione per esplorare e conoscere le meraviglie della Riserva, promuoverne la conoscenza, incrementare la fruizione e trasmettere, attraverso le attività proposte, i valori di cui la Riserva è portatrice.
Sul sito dei Monti Livornesi è possibile consultare la proposta didattica e la brochure del progetto.