Il Centro Affidi del Comune di Livorno/zona livornese ha organizzato per questo autunno un calendario fitto di appuntamenti per promuovere l’importante opportunità dell’affido familiare, che consiste nell’accoglienza temporanea di un minore presso una famiglia diversa dalla propria, nel caso in cui questa non sia in grado di prendersi cura di lui in modo adeguato e di rispondere i suoi bisogni di crescita.

E’ quindi una forma d’aiuto ad una famiglia in difficoltà che si realizza accogliendo nella propria casa e nella propria vita un bambino o ragazzo per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere le sue difficoltà.
“Condividi – Ottobre 2024 Mese dell’Affido” consiste in una serie di iniziative di sensibilizzazione e promozione “diffuse” sul territorio che si realizzeranno (prevalentemente) a ottobre.
L’organizzazione e la realizzazione delle diverse iniziative è stata condivisa con alcuni enti ed associazioni del territorio che, a diverso titolo, hanno avuto a che fare con il Centro Affidi e l’affido familiare (Liceo Cecioni, Casa Papa Francesco, Associazione Progetto Strada, Ass.ne Sestante Solidarietà) ed altre dalle stesse appositamente coinvolte (es. Associazione tortai livornesi, CIOFS, PuntoGelato).
Affidamento significa accompagnare un minore per un tratto di strada della sua crescita rispettando la sua storia individuale e familiare. Significa offrirgli un ambiente di vita sereno con adulti di riferimento in grado di garantirgli cura, affetto, educazione ed istruzione. La finalità ultima dell’affidamento è il ricongiungimento del minore con la propria famiglia, che si realizza quando le condizioni che hanno reso necessario l’affido sono state superate.
Di seguito il programma:
Evento di apertura:
  • Giovedì 3 Ottobre alle 21.00, Cinema Salesiani – Viale del Risorgimento, 85. Affidiamoci al cinema: Proiezione del film “NEVE” di Simone Riccioni con l’intervento degli studenti del Liceo Cecioni che racconteranno la loro esperienza offrendo il loro sguardo sulla fragilità familiare ed il sistema che l’aiuta

Prendiamoci per la gola, laboratori di cucina per famiglie

  • lunedì 7 ottobre alle ore 17.30, 5 e 5: pane e famiglia laboratorio della torta livornese, oratorio salesiani don bosco, viale del risorgimento, 77 (su prenotazione – max 15 persone)

A seguire:

Pubblicità
  • lunedì 14 ottobre alle ore 17.30, pasticcin famiglia, laboratorio di pasticceria ciofs-fp, corso g. mazzini, 199 (su prenotazione – max 15 persone)
  • lunedì 21 ottobre alle ore 17.30, il gusto dell’accoglienza, laboratorio del gelato, oratorio salesiani don bosco, viale del risorgimento, 77 (su prenotazione – max 15 persone). Per prenotare il biglietto qui
  • giovedì 10 ottobre alle ore 17:00, tante famiglie un giardino una merenda condivisa e racconti di affiancamento familiare, sestante solidarietà aps, via di collinaia 21 (parco di villa corridi)
  • venerdì 11 ottobre alle ore 18.30, da cosa nasce… casa! aperitivo e accoglienza a casa papa Francesco, via m. puccini, 64 – quercianella (conferma gradita via whatsapp: 388 1277797)
  • martedì 29 ottobre alle ore 17.30, aperiaffido: conosci l’affido? un incontro informativo sull’affidamento familiare, centro affidi, via di Montenero, 176 (conferma gradita via whatsapp: 338 4909201)

Novembre:

  • “Incastri im-perfetti: equipaggiamenti utili per l’accoglienza familiare”, percorso formativo per l’affido familiare presso il centro affidi, via di montenero, 176
  • giovedì 7 alle ore 18:00-20:00, Una storia, tante storie: l’importanza delle origini
  • martedì 12 alle ore 18:00-20:00, E se provo a mettermi nei tuoi panni?: esperienze e vissuti del bambino nell’accoglienza familiare
  • giovedì 21 alle ore 18:00-20:00, Perché mi stai cercando? la famiglia affidataria tra aspettative e desideri
  • Martedì 26 dalle 18.00: Una questione d’incastri: nodi comuni tra storie diverse di accoglienza
Per informazioni:
Centro Affidi Zona Livornese
via di Montenero 176 c/o Villa Serena
tel. 0586 824068 / 338-4909201