A Riparbella, il festival La Collina delle Fiabe – organizzato e promosso dal Comune di Riparbella con l’associazione Start Attitude a cura di Gianguido Grassi in collaborazione con la Proloco Riparbella, progetto cofinanziato da GAL Etruria Regione Toscana – si prepara a un fine settimana carico di sapori e colori. Sarà possibile ammirare i nuovi murales e incontrare gli street artist impegnati negli ultimi dettagli ma anche gustare la cucina riparbellina, degustare i vini del territorio e rilassarsi con la musica.
Ecco il programma
Pubblicità
Si parte sabato 5 e si prosegue domenica 6 ottobre.
Sabato 5 ottobre la navetta ‘targata’ Proloco condurrà i presenti alla scoperta delle 4 cantine che hanno aderito al festival ospitando una installazione di arte contemporanea. Sarà un percorso lungo il Sentiero del Vino con degustazione in ogni tappa.
Doppia partenza dall’Ufficio turistico di piazza del Popolo: alle 10 con ritorno alle 13 e alle 15 con ritorno alle 18 (costo del tour 25 euro).
Sia sabato 5 che domenica 6 sarà possibile visitare le 4 cantine anche in autonomia.
Alla cantina Quercialuce sarà possibile ammirare l’allestimento di sculture in ceramica e neon a cura di Simone Guideri; da Caiarossa l’installazione di Muz (una pittura murales in rilievo) e quella di Enrico Bani su carta; presso La Cava ci saranno la bandiera e le sculture in ceramica e bronzo firmate da Gio’ Pistone; negli spazi di Prima Pietra la pittura su casse di legno di Zed1.
Prenotazione obbligatoria online sulla piattaforma Eventbrite QUI
Per info 339 479 7179 (Proloco)
La cucina riparbellina entra in gioco domenica 6 ottobre, per pranzo e cena: dalle ore 12 fino e dalle 19 alle 22.30 nel borgo sarà aperto lo stand gastronomico – in collaborazione con la Pro Loco – per degustare le ricette della tradizione. Non mancheranno le pappardelle al cinghiale alla Riparbellina; i fritti e le zonzellone (da provare quella con la salsiccia e le cipolle caramellate).
Alle 11 momento istituzionale di “inaugurazione” dei murales.
Dal mattino artisti all’opera:
Piazza Matteotti: Daniel Muñoz
Piazza Borgo di Sotto: Zed1
Piazza Baldasserini: Zosen Bandido
Elementare via Gramsci : Arianna Martucci
E poi musica. Davanti ai murales ci saranno una serie di concerti: domenica 6 alle ore 11 e alle ore 17.30 si esibiranno Edoardo Marraffa (saxofono) in piazza Marconi, Giuditta Ara (violoncello) in Piazza Borgo di Sotto, Nancy Parra (violino), in piazza Baldasserini, Duetto Jessica Spinelli (oboe) e Silvia Casalino (flauto) in piazza Matteotti). Dalle 17.30 liscio con l’Orchestra Daniele Neri nell’Area Feste Carlo Alberto dalla Chiesa.
Dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 21.30 nell’area feste sarà possibile assistere anche alla performance di live painting su pannelli di Marco Fine Galli e Leonardo Francisco Aguaisol.
Saranno inoltre allestite per l’occasione alcune mostre: nella Sala Consiliare del Comune si aprirà “Storytelling”, installazione itinerante con le opere di alcuni tra gli street artist internazionali coinvolti da Start Attitude in diversi interventi in Italia; l’info point turistico invece ospiterà una selezione dei disegni prodotti dai bambini durante i workshop con le scuole, tra cui i pannelli artistici realizzati dai giovani riparbellini insieme all’artista Giacomo Martellacci per il progetto “Viaggiando nel tempo a Riparbella”, cofinanziato grazie al bando Benessere in Comune promosso dal Dipartimento delle Politiche per la famiglia.
Ultimo progetto dell’associazione Start Attitude che sarà possibile conoscere nella due giorni del 5 e 6 ottobre è “Portammare, stamperia d’arte”. Si tratta di un laboratorio artistico di stampe d’autore dove i riparbellini e i visitatori potranno osservare il processo artigianale della stampa serigrafica, con la possibilità di cimentarsi direttamente con la parte tecnica e portarsi a casa un ricordo del weekend che ha trasformato Riparbella.