Home GIORNOXGIORNO “Terra di Maremma tra storia e tradizione” ultimo appuntamento a Riotorto

“Terra di Maremma tra storia e tradizione” ultimo appuntamento a Riotorto

Lunedì 7 ottobre, alle ore 21:00, presso il saloncino dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto, in via Edmondo De Amicis 25, si terrà l’evento conclusivo della manifestazione “Terra di Maremma: tra storia e tradizione”, giunta alla sua seconda edizione.

Protagonista della serata sarà il libro di Rossano Pazzagli, La “Nobile Arte”. Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell’Italia moderna , pubblicato dalla casa editrice Pacini di Pisa.

Pubblicità

L’autore dialogherà con Giacomo Sanavio, esperto di sviluppo rurale e già assessore alla Provincia di Pisa.

L’agricoltura, come recita il titolo del libro è una “nobile arte”, la cui importanza sembra essere stata dimenticata dalla società moderna. Il testo, partendo da questa premessa, dell’attività agricola come produttrice di cibo, descrive come nell’esperienza storica di diverse regioni italiane il lavoro degli agricoltori abbia prodotto anche paesaggio, che oggi rappresenta una risorsa economica e culturale di grande valore.

Le ricerche dell’autore evidenziano la necessità di restituire centralità al territorio rurale e al suo ruolo multifunzionale, in un’ottica di conversione ecologica dell’economia. Le campagne, secondo Pazzagli, devono essere riconosciute come spazi vitali per l’ambiente, l’alimentazione e la salute.

Data

07 Ott 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Riotorto