Home GIORNOXGIORNO Veronica Galletta con il suo “Pelleossa” a Piombino

Veronica Galletta con il suo “Pelleossa” a Piombino

La rassegna Ottobrelibri prosegue venerdì 11 ottobre alle ore 17 con la presentazione a cura di Patrizia Fiori del romanzo “Pelleossa” (Minimum fax) di Veronica Galletta, presso la Biblioteca Civica Falesiana (Piombino).

A cura di Assaggialibri Associazione Culturale.

Pubblicità

Il libro: “Sicilia, 1943”. Paolino Rasura ha sette anni. Per sfuggire alle prepotenze di un gruppo di ragazzini, accetta di fare una prova di coraggio: entrare nel Giardino di Filippu, un uomo che vive isolato su una collina e passa il tempo a scolpire teste. Il Giardino è un posto incantato, dove migliaia di teste di pietra convivono fra gli ulivi, testimoni del tempo e delle stagioni. Paolino e Filippu così si conosceranno, e il vecchio diventerà per il bambino amico e consigliere negli anni complessi che vanno dallo sbarco degli americani fino alle prime lotte per le terre. Intorno a loro si muove il paese di Santafarra, un’intera comunità fatta di antichi segreti, rivalità, spinte al cambiamento e riti sempre uguali. Nei quattro anni che lo trasformano da bambino a ragazzo, Paolino, sempre in bilico fra viltà e desiderio di riscatto, conoscerà il tradimento, la morte, l’amore.

Con una lingua che intreccia italiano e dialetto, creando un impasto plastico e mimetico, Veronica Galletta racconta un periodo della storia siciliana meno lontano di quanto possa sembrare. I suoi riferimenti alla tradizione letteraria dell’isola si inseriscono nel solco dell’ambiguità fra reale e fantastico, una cifra stilistica che ha già caratterizzato i suoi precedenti romanzi.

Ingresso libero

Data

11 Ott 2024
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Biblioteca Civica Falesiana
Via Emanuele Appiani, 32, 57025 Piombino LI
Sito web
https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-LI0018