La sua arte pasticcera è un mix tra origini siciliane, formazione francese e radicamento in Toscana. Il tutto cementato dal dna (la pasticceria di famiglia, fondata dal padre nel 1957 ad Agrigento) e da una dose inesauribile di creatività che lo ha portato a proporre abbinamenti innovativi amatissimi in tutto il mondo.

Il Maestro chocolatier, Domenico D’Affronto – sarà uno dei protagonisti della rassegna “Oleum – L’Olio del mare”, in programma il 26 e 27 ottobre a San Vincenzo. Lascerà per un giorno il suo ‘quartier generale’ – la “Conca d’Oro” a Venturina – per un laboratorio goloso. Appuntamento nella sala Auser della Cittadella delle Associazioni sabato 26 ottobre alle 18 per quello che viene definito un “inebriante percorso di degustazione”.

“Quando parliamo di olio ancora non se ne conoscono del tutto le sue potenzialità che sono invece infinite, anche in pasticceria. Non voglio svelare troppo sul laboratorio, quello che posso dire è che ci divertiremo degustando oleumuna pralina, una crema spalmabile e uno dei miei panettoni all’olio”. Non mancherà l’attenzione ai prodotti del territorio: l’olio utilizzato sarà, infatti, quello dell’azienda Petrasca di Suvereto.

Pubblicità

Un’occasione davvero unica per capire il concetto che sta dietro agli abbinamenti, secondo la ‘filosofia’ di Domenico D’Affronto. Tutto è nato con il vino: “Ad ogni vino il suo cioccolato, un’idea semplice e rivoluzionaria, un modus operandi diverso. Per fare ciò è necessario conoscere le varietà di cacao esistenti, la loro identità aromatiche, la varietà botanica e la zona di coltivazione. oleumIl risultato è che io aromatizzo il vino col cioccolato, non viceversa. Dal 2001 ad oggi ho creato 95 praline con 95 vini diversi. Partendo col classico vinsanto e viaggiando tra le etichette d’Italia”.

Poi ci sono state le grappe e, infine, l’olio. Il panettone all’olio è in produzione da circa 8 anni e delizia i palati curiosi. Una pasticceria, quella di D’Affronto, che è frutto di ricerche meticolose e aggiornamento continuo per soddisfare le esigenze che mutano – “meno zuccheri e meno grassi” – valorizzando le eccellenze del territorio.

Da provare assolutamente le specialità esclusive firmate Conca d’Oro capaci di portare la Costa Etrusca in tavola: la torta Baratti con cioccolato biondo e caramello salato (“Mare, sale, sabbia, calore racchiusi in un dolce”) e il Populonia con cacao, composta di fragole e mousse al pistacchio.

oleumIl laboratorio

Sabato 26 ottobre, ore 18

Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo
Sala Auser – Via Sandro Pertini

È richiesto un contributo di 5 euro a persona