Riotorto, le sue campagne, il suo territorio ed il suo mare
In occasione dell’inaugurazione della nuova saletta, l’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto ospita la mostra del pittore Luciano Rossi.
Saranno esposti una trentina di dipinti, alcuni provenienti da collezioni private, con un tema comune: Riotorto, le sue campagne, il suo territorio ed il suo mare.
L’evento si terrà sabato 26 ottobre, alle ore 17:30, presso la sede dell’associazione in via De Amicis 25.
“…..la pittura di Rossi, al di fuori di logori accademismi e dei cerebralismi tanto cari a chi vuole imporre a chi osserva, con discutibile compiacimento, fumosi enigmi interpretativi, ha la nativa immediatezza e la freschezza spontanea di chi si affida, senza concettualismi, al proprio istinto d’artista. …..Nel panorama, sempre più complesso e convulso, della pittura contemporanea,…. bisogna apprezzare ancor più la capacità e la costanza di Rossi che, una volta trovata, autonomamente, la sua strada, l’ha percorsa coerentemente, senza flessioni e ripensamenti e senza cedere al fascino ambiguo del “nuovo a tutti i costi”, riuscendo, funambolicamente, a non superare la sottile discriminante tra il formale e l’informale. Tutto si gioca sui colori, dagli impasti, di volta in volta più o meno fluidi, vischiosi, materici, dove il contrasto cromatico che non è mai frutto di abbinamenti casuali ma appare controllato da una consumata perizia, si sostituisce alla forma, diviene, esso stesso, forma. Ancora una volta chi osserva si troverà di fronte a qualcosa di sostanzialmente familiare e riconoscibile, anche se filtrato dalla particolare sensibilità dell’artista, e carico di suggestioni poetiche ed oniriche che, anziché disorientarlo, lo sorprenderanno piacevolmente.”
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 novembre , festivi compresi.
Orario 10-12.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo ai presenti.
Per maggiori info: 3471759089 , Claudio Fornai.