Home GIORNOXGIORNO Visita al Fondo Pietro Gori
e apertura del Museo Civico a Rosignano Marittimo

Visita al Fondo Pietro Gori
e apertura del Museo Civico a Rosignano Marittimo

Sabato 2 novembre il Castello di Rosignano Marittimo offrirà due occasioni per approfondire la conoscenza della storia locale. Il Museo Civico Archeologico di Palazzo Bombardieri organizzerà una visita guidata al Fondo Pietro Gori e un’apertura straordinaria pomeridiana delle sue sale espositive.

La giornata inizierà alle ore 10 con una visita guidata al Fondo Pietro Gori composto da una raccolta di 832 volumi, disegni, fotografie e cimeli appartenuti all’anarchico, giornalista e scrittore Pietro Gori.

Pubblicità

Questa collezione, inaugurata nel 1960 e recentemente riordinata grazie all’intervento della Soprintendenza Archivistica della Toscana, è oggi accessibile al pubblico. Le visite guidate, gratuite e organizzate dalla cooperativa Microstoria, si svolgono ogni primo sabato del mese da aprile a giugno e da ottobre a dicembre dalle 10 alle 11.30 (e dalle 17.30 alle 19 nei mesi estivi). La visita è riservata a un massimo di 15 persone e richiede la prenotazione obbligatoria al numero:333 2242103 o via email a: info@microstoria.it.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, il Museo Civico Archeologico di Palazzo Bombardieri sarà aperto in via straordinaria. Il museo, normalmente accessibile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e la domenica dalle 10 alle 13, custodisce reperti archeologici che spaziano dal periodo tardo etrusco al medievale, e successivamente fino all’inizio dell’età moderna. Il Museo Archeologico si è progressivamente arricchito nel tempo con molti reperti provenienti da scavi effettuati nel territorio (a San Gaetano, nell’area di Vada Volaterrana, ma anche a Pian dei Lupi), tenendo in particolare considerazione il rapporto fra uomo e ambiente e la vocazione marittima del territorio.

Data

02 Nov 2024
Expired!

Ora

10:00 - 21:30

Luogo

Rosignano Marittimo
Piazza del Mercato