Da lunedì 18 a sabato 23 novembre il territorio del Comune di Rosignano si ammanterà ancora di più del verde della macchia, dei giardini, delle pinete. Perché quella settimana sarà tutta dedicata agli alberi, con una serie di iniziative (compresa una passeggiata nel verde) che vanno a coinvolgere le scuole e i cittadini culminando, nel pomeriggio di sabato 23, nel convegno “Alberi: patrimonio da tutelare per i servizi ecosistemici e la biodiversità” che si svolgerà alla Villa Pertusati di Rosignano Marittimo a partire dalle ore 14.30 con una serie di importanti relazioni.

La prima edizione della “Settimana dell’albero” va quindi oltre la giornata del 21 novembre, fissata a livello nazionale come giornata dedicata, appunto, agli alberi. Prima si chiamava “festa” – promossa a partire dal 1898 – ed era una ricorrenza che vedeva la partecipazione delle bambine e dei bambini delle scuole elementari e medie pronti a piantare piccoli alberelli.

Il Comune di Rosignano ha deciso così di ampliare la “giornata” che diventa “settimana”, coinvolgendo tutte le frazioni del territorio comunale.

Pubblicità

Partiamo dal programma che vede la partecipazione delle scuole, con gli studenti che metteranno a dimora un albero. I tipi di albero scelti sono il ginkgo biloba, il cedro del Libano, l’acero rosso, il liquidambar, il leccio e il falso pepe. Ma è prevista anche una passeggiata nel Parco dei Poggetti che si trova all’interno della Riserva dei Monti Livornesi, prima dell’evento conclusivo a Villa Pertusati.

Lunedì 18 novembre alle ore 9.30 l’appuntamento sarà a Vada nel parco di via generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e alle 11.30 a Rosignano Solvay in piazza Santa Croce.

Martedì 19 novembre l’evento di messa a dimora si svolgerà alle ore 10 in via degli Olivi a Castiglioncello.

Mercoledì 20 novembre, ancora alle 10, la location sarà quella del giardino della scuola primaria Silvestro Lega (ex Pertini) a Castelnuovo della Misericordia.

Giovedì 21 novembre l’appuntamento sarà presso l’area fitness di via Chiasso al Gabbro.

Venerdì 22 novembre ci si sposterà a Nibbiaia, alle ore 10 nell’area del campo sportivo.

Sabato 23 novembre alle ore 9 è prevista la messa a dimora di un albero presso Villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Subito dopo partirà la passeggiata didattica al Parco dei Poggetti con Valerio Lazzeri del WWF ed il patto di collaborazione “Un Casale per tutti”. Quindi alle 14.30 è in programma, come accennato, l’evento conclusivo del convegno alla Villa Pertusati.

Il tema, come detto, è legato alla tutela del patrimonio arboreo per i servizi ecosistemici e la biodiversità, e vedrà la partecipazione di Roberto Repeti, assessore alla tutela ambientale; Susanna Masoni, assessore al bilancio con delega alla tutela del verde urbano, prima promotrice dell’iniziativa e della “Settimana dell’albero”; Marco Carbone, agronomo del Comune di Rosignano Marittimo; e il capitano Niccolò Marco Mancini del Reparto carabinieri biodiversità di Cecina.

Dopo l’apertura istituzionale, si alterneranno i vari relatori: Marco Dinetti della Lipu che esaminerà il tema “Alberi e piante in città: beneficio o pericolo? Il verde urbano tra biodiversità e servizi ecosstemici”; Valerio Lazzeri del WWF presenterà la relazione “Le nature-based solutions in ambito urbano (impariamo dalla natura)”; Maurizio Chiappi del MUSNA (Museo della natura di Rosignano) aprirà un focus su “Alberi e superfici verdi in ambito urbano: una risorsa per la gestione delle precipitazioni”; Fabrizio Cinelli dell’Università di Pisa tratterà l’argomento “Benefici e rapporti degli alberi con il costruito per una migliore qualità della vita in ambito urbano”; seguiranno Cristiano Bertini di Scapigliato Srl con “Scapigliato e il verde urbano”; Antonio Martelli del WWF di Livorno proietterà invece “Boschi toscani: una scomoda verità” mentre Angelo Ferrara di Legambiente Costa Etrusca proporrà la proiezione del video “Posidonia oceanica albero sottomarino”.