terre di walfredoIl nome, suggestivo e affascinante, scelto per la nuova associazione è Terre di Walfredo. Terre legate alla figura del santo longobardo e all’abbazia medievale da lui fondata. Un’associazione nuova di zecca – appena nata a Monteverdi – che sarà un motore di attività culturali, artistiche, sportive e turistiche di interesse sociale. Obiettivo: far conoscere e apprezzare la storia, le tradizioni e le bellezze dei territori. Plurale che non è stato non scelto a caso.

Unire, fare squadra. “La nostra è una associazione senza scopo di lucro – spiega il presidente Carlo Quaglierini – Si è costituita il 12 ottobre scorso, anniversario della scoperta del continente americano: ci auguriamo che anche la nostra diventi un’avventura alla scoperta di mondi nuovi e possibili. La volontà è quella di mantenere al centro il territorio, chi vi abita o soggiorna recuperando risorse ed aspirando alla crescita individuale e collettiva. Uso la parola risorse per indicare tutto quel patrimonio artistico, naturale, agricolo, alimentare e culturale ma anche per citare le tante e variegate competenze che gli associati metteranno a disposizione del prossimo. Abbiamo già in mente un bel programma di iniziative per i prossimi mesi”.

Pubblicità

Presentazioni, occasioni di valorizzazione di quelli che sono i punti di forza dei vari territori, progetti legato allo sviluppo sostenibile. “Terre di Walfredo – prosegue – ha questo nome perché travalica i confini amministrativi del comune di Monteverdi dove è nata, avendo già sostenitori ed associati anche nei comuni limitrofi della Val di Cecina e della Val di Cornia, che condividono l’origine storica legata al Santo Longobardo”.

terre di walfredoAd oggi dieci soci fondatori e un’altra decina di sostenitori, prima uscita pubblica il prossimo sabato (23 novembre, a Monteverdi Marittimo) con una cena-spettacolo molto particolare: la Cena dei Pacchi, iniziativa che darà il via alla campagna associativa, organizzata insieme al Circolo Badivecchia.

Tutte le info QUI

È necessaria la prenotazione entro il 20 novembre chiamando i numeri: 347412713, 3452695497

terre di walfredoE se tra pochi giorni debutterà anche il sito web terrediwalfredo.it e prima di Natale, è in calendario (presto verrà comunicata la data) la presentazione del volume curato dal vicepresidente dell’associazione Francesco Gambicorti dedicato agli antichi legami fra Castagneto e Monteverdi.

E per il 2025? “Abbiamo partecipato a un bando sul turismo con un progetto di fruibilità digitale che coinvolgerà i monumenti e il territorio di Monteverdi, comprese le aree limitrofe. L’idea è quella di creare l’opportunità di visite virtuali dei punti più belli del nostro territorio”.

Altre info su social di Terre di Walfredo:

Fb 
Ig