La partenza ufficiale è fissata per venerdì 29 novembre, quando si accenderanno le luminarie natalizie. Gli addobbi, completamente rinnovati, riserveranno sorprese: nuovo albero di Natale, nuovo punto selfie su piazza Bovio e un’area più ampia arricchita dal nuovo arredo luminoso. L’accensione avverrà alle ore 18 in piazza Gramsci, con la partecipazione della Banda Galantara, per il primo momento di festa.
I fine settimana del periodo pre-natalizio offriranno eventi per tutte le età.
- Sabato 30 novembre: Festa del Volontariato e, alle 17.30, il concerto “Welcome Christmas” degli Emmepi3 in piazza Gramsci.
- Nel fine settimana del 7 e 8 dicembre: mercatini di Evocando lungo Corso Italia e inaugurazione dei Presepi, una tradizione amata, con elaborati paesaggi natalizi realizzati da volontari.
- Sabato 14 e domenica 15 dicembre: mercatini natalizi “Aspettando Natale” nelle vie del centro. Domenica, spazio allo sport con la Pedalata di Natale, organizzata da Associazione Il Falcone e I Bikeroni, lungo un percorso da Salivoli a Baratti, e NatalAtletica, corsa podistica promossa dal Centro Atletica Piombino.
Numerosi anche gli appuntamenti musicali:
- Martedì 17 dicembre: spettacolo “Streghe, Accademia Perduta” al teatro Metropolitan della rassegna Nuovi Sguardi e alle 21 il Concerto di Natale della Banda Galantara nella Chiesa dell’Immacolata.
- Sabato 21 dicembre: Concerto di Natale degli allievi di Woodstock Academy in piazza Gramsci alle 17 e, alle 21.15, il Concerto di Natale della Corale Mascagni nella Concattedrale di Sant’Antimo.
- Lunedì 23 dicembre: ritorna Babbo Natale in Vespa alle 16, con raduno del Vespa Club. Alle 18, presepe vivente in piazza della Rinascita, organizzato da Poggetto Cotone/Gruppo 2000, e alle 21 il Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana al Teatro Metropolitan.
Attività per i più piccoli sono in programma con i laboratori del Centro Guide Costa Etrusca il 22 dicembre e il 5 gennaio. La Biblioteca Civica Falesiana organizzerà letture, laboratori creativi e proiezioni in diverse sedi, in collaborazione con Parchi Val di Cornia.
Per chi ama passeggiare, il 27 dicembre torna la Passeggiata delle Feste, trekking urbano tra storia e natura organizzato dal Centro Guide Costa Etrusca, per scoprire le bellezze di Piombino tenendosi in forma.
Anche il Capodanno sarà ricco di eventi.
- Alle 21 del 31 dicembre, spettacolo teatrale Giuliette & Romeo al Metropolitan realizzato dall’APS Prendi l’Arte e mettila Ovunque in collaborazione con il Teatro Metropolitan.
- Alle 22.30 partirà la musica da ballo in piazza Gramsci. Accompagnati dall’orchestra, i ballerini potranno cimentarsi in balli latinoamericani e non solo, di gruppo e da sala.
- Dalle 23, piazza Bovio ospiterà lo spettacolo di punta che illuminerà la piazza affacciata sul mare con musica, luci e tanto altro.
- Dopo la mezzanotte, festa e dj set in piazza Verdi con DjNow.
- Capodanno anche a Riotorto, con musica dal vivo dalle 22 organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto.
Il Concerto del Primo dell’anno si terrà il 1 gennaio alle 17 in piazza Verdi, con giovani band del territorio presentate da Sara Chiarei.
Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito istituzionale www.comune.piombino.li.it