La stagione teatrale del Teatro De Filippo prende il via martedì 26 novembre con la prima assoluta di “Mettici la mano”, piéce ‘spin off’ della fortunata serie tv “Commissario Ricciardi” basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni.
Da domani, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli, dopo una campagna abbonamenti che ha registrato numeri record: oltre 130 abbonamenti sottoscritti, un risultato mai raggiunto neanche nell’anno della riapertura del teatro.
La programmazione della stagione
“Mettici la mano” di Maurizio De Giovanni, con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra. Regia di Alessandro D’Alatri e produzione Teatro Diana – Centro di produzione teatrale. 1943.
In una Napoli martoriata dai bombardamenti della guerra, si ritrova una strana compagnia, riunita dalla necessita di riparo: Bambinella, un femminiello e il Brigadiere Maione, che ha appena arrestato Melina, una ventenne che ha appena sgozzato nel sonno il Marchese di Roccafusca, di cui la ragazza era la cameriera.
La stagione proseguirà sabato 7 dicembre con “Falstaff a Windsor”, liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, nell’adattamento di Ugo Chiti.
In questo adattamento l’eroe e antieroe “resuscita” a Windsor esprimendo la natura del suo personaggio: un’arroganza aristocratica, con un sangue plebeo, popolaresco, che muta dalla rabbia al sarcasmo, ma rimane disarmante, quasi patetico, perché non conosce, o non sa, darsi le regole e la consapevolezza dell’età che “indossa”.
In totale, sono nove gli spettacoli in programma, accompagnati dagli eventi della rassegna Sconfinamenti e del progetto Note Dinamiche, pensati per coinvolgere un pubblico giovane.