Tutti ora la conoscono come Gretuccia. La Gretuccia di Birthday Box. Un mondo colorato, anzi un lavoro che si è inventata e che ora la occupa a tempo pieno. La sua fonte di ispirazione? “Brando, mio figlio che è anche la prima cavia di ogni box e di ogni travestimento”. Greta Panicucci, 38 anni, è una mamma piombinese. Prima è stata tante altre cose: dopo il liceo artistico (“eredità” del nonno illustratore per bambini), ha vissuto a Roma per una decina di anni. Una laurea in Storia del cinema, la recitazione e il lavoro a Cinecittà per mantenersi durante gli studi. Nel suo curriculum artistico ci sono alcuni piccoli ruoli per Pupi Avati e gli spettacoli in giro con la compagnia di Gigi Proietti. “Poi ho riposto tutto in un cassetto, quel tipo di vita e di ambiente non mi piacevano più. E sono tornata a casa, a Piombino, per amore. Il mio fidanzato che poi è diventato marito”. Una scelta comunque non facile, un salto da Roma a Piombino che non è stato indolore.
Prima Greta ha aperto un negozio di artigianato che somigliava molto a una galleria, ma l’avventura non si è rivelata così facile come credeva. Era il 2013, la crisi ha tagliato le gambe a tante attività, compresa quella di Greta. “E con un bimbo di tre mesi mi sono trovata improvvisamente senza lavoro. Quanta ansia, da non dormire la notte! Fino a quando, un pomeriggio, giocando in casa tra sagome e spiedini per far ridere mio figlio, ho avuto un’idea, frutto anche della mia ‘fissa’ per l’America”. Una scintilla il cui primo esperimento è stato proprio il compleanno di Brando rivelatosi un successo. Nascono così le prime birthday box. Compleanni in scatola, con tanto divertimento a fare da corredo.
Cosa c’è dentro ogni birthday box?
Pubblicità
Tutto quel che serve per festeggiare un compleanno, fatto a mano (in cartone e panno lenci) e pensato con amore. “Creo per ogni invitato delle minibox contenenti vari gadgets e il travestimento a tema, oltre agli inviti e alle decorazioni”. C’è la box “spa party”, quelle dedicate ai pirati e ai cowboy, la ‘masterchef junior”, la scatola per i baby-astronauti, le principesse, quelle natalizie e – new entry – la box per festeggiare il compleanno in classe insieme ai compagni. Una piccola colazione/merenda e un mini travestimento fai da te. “Un tocco di colore, positività, allegria e creatività”. Sorprese a prezzo super-contenuto, a portata di ogni famiglia.
Coltiva la tua fantasia fin da piccolo
“Ricevo ordini da tutta Italia, mi basta avere 2/3 settimane di tempo per realizzare materialmente le box per il festeggiato e per tutti gli invitati. All’interno inserisco sempre anche due carte gioco. In pratica, così facendo, non c’è neppure bisogno di animazione. Il mio motto? Coltiva la tua fantasia fin da piccolo”. Come ha fatto Gretuccia che ha attinto dalla sua partendo, però, da un dato oggettivo e dall’osservazione del reale: il poco tempo che rimane ai genitori-lavoratori per pensare, organizzare e allestire feste e compleanni. Dove non riescono loro, arriva lei. Una intuizione che, dal 2015 in poi, è diventata un lavoro grazie ai social e un servizio sulle pagine di Vanity Fair che ne ha decretato il lancio e l’ha fatta conoscere. Le birthday box sono adesso il pane quotidiano di Greta e anche il suo modo per rimanere sempre e comunque un po’ bambina.
“E’ stata una sfida con me stessa” ammette. Ed altre sfide sono dietro l’angolo, perché a breve – questo è il doppio progetto del 2022 – arriveranno finalmente lo shop on line e il laboratorio ‘fuori casa’, per creare in tutta tranquillità. Mamme, papà e bambini: siete avvertiti!