Otto siti di osservazione, quattro geologici e quattro archeologici, distribuiti lungo i sentieri dell’isola. Una guida – questa la novità – che descrive le caratteristiche geologiche – completamente diverse da quelle delle altre isole dell’Arcipelago Toscano – e le testimonianze della presenza umana soprattutto in epoca romana. E’ la Guida Geologica e Archeologica dell’Isola di Gorgona, uno strumento prezioso per una visita ancora più consapevole.
Gorgona è la più piccola delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (2,23 kmq) ed è anche la più settentrionale. Un’isola vicina alla terra, dista solo poco più di 30 km dalla costa, da sempre considerata quasi inaccessibile e misteriosa. Affascinante come poche altre. L’Isola è sede di un penitenziario, le visite guidate devono essere – pertanto – autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato e con numero massimo di 100 visitatori al giorno. Non si possono portare telefonini, macchine fotografiche, strumenti per registrare video. È permesso lo sbarco, ai non residenti, solo se accompagnati da una Guida riconosciuta, ed è vietato uscire dai percorsi autorizzati. Un insieme di prescrizioni e regole che nel tempo ne hanno alimentato la “leggenda”.
La guida, realizzata grazie alla collaborazione con l’Autorità Carceraia di Livorno, contiene 8 schede che illustrano i siti che è possibile vedere durante una escursione. A breve verrà presentata ufficialmente e sarà disponibile nei punti “bookshop” del Parco Nazionale.
Hanno collaborato alla pubblicazione la dottoressa Lorella Alderighi (Soprintendenza alle Belle Arti di Pisa), il professor Giovanni Musumeci, la professoressa Chiara Frassi, la dottoressa Tiziana Ciomei (Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Pisa).
In prima linea e sul campo il geologo livornese Fabio Giusti, guida Pnat-Parco Nazionale Arcipelago Toscano, anima e motore di Geotrekking.
Info Utili
E’ possibile visitare l’isola solo con Guide autorizzate o tramite il PNAT.
Questo il calendario 2025 Geotrekking Livorno:
Sabato 19 Aprile
Giovedì 1 Maggio
Domenica 18 Maggio
Sabato 7 Giugno
Domenica 29 Giugno
Sabato 5 Luglio
Domenica 3 Agosto
Domenica 7 Settembre
Domenica 28 settembre
“Le nostre gite – spiega Fabio Giusti – ci permetteranno di avere uno sguardo sia sulle bellezze naturali che quest’isola sa offrire, i magnifici panorami di Cala Marcona e Punta Paratella, sia le sue tracce storiche, la Torre vecchia e quella Medicea. Non mancherà di vedere anche la parte adibita tutt’oggi a Carcere (Casa di reclusione a carattere Agricolo-zootecnico)”.
Contatti e prenotazioni tramite whatsapp al 338 7049192
Altre informazioni sia sul sito geotrekkinglivorno.it o gorgona-escursioni.it