Le noccioline di Venturina portano la Val di Cornia nuovamente in tv. La coltivazione di arachidi dell’azienda La Nocciolina di Marco Razzolini e Stefania sono stati protagonisti, di una puntata della rubrica MAG di Studio Aperto diretta da Andrea Pucci in onda su Italia 1.

Il servizio, trasmesso negli scorsi giorni, è stato curato dallo storico giornalista del biscione e scrittore, Massimo Canino. Originaria del Sud America, l’arachide cresce sotto terra come le patate ed appartiene alla famiglia delle leguminose ma a queste latitudini è arrivata solo recentemente: coltivazione che in Toscana, grazie proprio all’azienda, ha trovato nell’ultimo decennio terreno fertile, trasformando la Val di Cornia nella capitale della nocciolina americana e facendo una notevole visibilità sui media nazionali ed internazionali con numerosi servizi sui principali tg e rubriche.

NOI VI AVEVAMO GIA’ RACCONTATO LA LORO STORIA (LEGGILA QUI)

Pubblicità

Marco ebbe un’intuizione nel 2007: da commerciante, acquistava le arachidi dall’estero per tostarle e rivenderle alle fiere. Oggi la sua azienda non deve dipendere più dalle importazioni riuscendo a produrre un prodotto 100% Made in Tuscany sicuramente più salutare e sicuro.

A contribuire alla grande diffusione della nocciolina Made in Tuscany è stata Coldiretti con il progetto di Campagna Amica che ha aperto le porte dei mercati contadini e dei Villaggio alla nocciolina americana della Val di Cornia.

Saporita e croccante, la nocciolina può essere un ingrediente originale ed alternativo anche in cucina dove ben si sposa con antipasti, primi e secondi. A darne prova, e regalare qualche spunto tra i fornelli, è lo chef Giorgio Nocciolini che per Studio Aperto ha preparato, e presentato, la sua rivisitazione del raviolo farcito con arachidi, ricotta e zucca ed il semifreddo a base di arachidi e salsa caramellata.

Per vedere la puntata clicca qui