Soccorrere qualcuno in una zona impervia: istruzioni per l’uso. Un corso per guide escursionistiche ma anche amanti della montagna e biker, di ogni età e con qualsiasi livello di conoscenza e preparazione. “Primo soccorso outdoor”, una giornata full immersion organizzata dalla Pubblica Assistenza di Cecina.
L’appuntamento è sabato 25 gennaio, dalle 9 alle 18, nella sede della PA Cecina in piazza Alessandrini 13.
Montagna, bosco, acque, spazi aperti difficili da raggiungere: questo il ‘perimetro’ nel quale applicare le varie operazioni di primo soccorso. “Al mattino – spiega Benedetta Mussi, soccorritore volontario Pubblica Assistenza e guida AIGAE – il primo step sarà il corso Blsd- Basic Life Support Defibrillation che permetterà di acquisire la certificazione per l’utilizzo del defibrillatore semi automatico. Nel pomeriggio, grazie alla presenza del dottor Pietro Mascolo e del dottor Riccardo Ristori, approfondiremo le basi di soccorso a persone coinvolte in situazioni particolari come può accadere a chi si trova, per esempio, nel mezzo al bosco. Affronteremo anche cenni di traumatologia e traumatologia in situazioni speciali. La prima cosa da sapere? Come allertare nel modo giusto i soccorsi, mettendo allo stesso tempo in sicurezza il gruppo. Cosa dire, quali informazioni fornire…”.
Tutti elementi di preparazione fondamentali per le guide ambientali (per cui il corso Blsd è, tra l’altro obbligatorio) che possono operare non solo outdoor ma anche in musei e luoghi antropizzati. Utili e preziose anche per gli appassionati di montagna o di pedalate con la mountain bike. E per il futuro ci sarà anche un gradino successivo: “Stiamo pensando un secondo corso più specifico, di 12/16 ore, di primo soccorso in zone impervie, con simulazioni sul campo”.
Le iscrizioni sono aperte (numero massimo di partecipanti: 25/30).
Costo: 100 euro (pranzo incluso), 80 euro per soci AIGAE
Info e iscrizioni: 0586 681923, pacecina@gmail.com