Al via un ciclo di conferenze sul tema della cultura di genere dal titolo “Arte fra archeomitologia e antropologia di genere: stereotipi e pregiudizi”.
Gli incontri sono promossi all’interno del Patto di collaborazione AttivaMente Insieme volto a dare continuità ad un modello di gestione condivisa e collaborativa di un centro di aggregazione e socializzazione per persone anziane autosufficienti ubicato nel Centro sociale e ricreativo di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo, gestito dal Circolo Arci Le Pescine.
Con il suo rinnovo, avvenuto a settembre 2024, il Patto ha allargato la rete di soggetti firmatari andando a coinvolgere attivamente realtà impegnate nel campo dell’arte terapia e della cultura di genere e dando vita ad ulteriori azioni diffuse sul territorio rivolte alla comunità.
Con queste conferenze si vogliono aumentare le occasioni di sensibilizzazione, informazione e confronto su tematiche come la cultura di genere e l’antropologia di genere, supportati dall’arte e portare questo tipo di attività a tutta la cittadinanza.
Il calendario e i temi delle conferenze:
– 21 gennaio: “La situazione manicomiale delle donne in Italia nella prima metà del ‘900”. Arti maggiori e arti
minori Mary Cassatt e Camille Claudel. Dalle 17:00 presso la sala Conferenze del centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay,
– 25 febbraio:“Donne fuori regola”. Sistema educativo binario, gabbie di genere, dalle pitagoriche ad Abramovic. Dalle ore 17:00 presso la sala Conferenze del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay.
– 25 marzo:“La via dell’archeomitologia, le società matrifocali e patriarcali nelle manifestazioni artistiche e artigianali nelle economie e del dono e del mercato”. Dalle ore 17:00 presso il Centro civico Tempesti, Rosignano Marittimo
– 14 aprile: “Dalla ricerca empirica alla sperimentazione: Giovanna Garzoni, Maria Sybilla Merian”. Dalle ore 17:00 presso il Centro civico Tempesti a Rosignano Marittimo