Arci Servizio Civile Bassa Val di Cecina ha ottenuto in questo ultimo bando la possibilità di inserire nei propri progetti 16 giovanƏ in servizio civile volontario, di cui 4 giovanƏ con minori opportunità (redditi bassi con ISEE minore o pari a 15.000 euro) in attività destinate alle associazioni che hanno ottenuto l’accreditamento nel servizio civile sul territorio.
Questi i seguenti progetti:
GIOVANI: CULTURA E COMUNITÀ 2025 – 10 posti
Il progetto mira a potenziare l’offerta di servizi educativi, culturali e sportivi per i giovani nella provincia di Livorno, con particolare attenzione all’inclusione delle fasce più fragili. Con questo progetto si riuscirà a
– gestire una web radio e creare podcast
– aiutare nei compiti e nelle attività sportive
– imparare a organizzare eventi
PERCORSI DI INCLUSIONE 2025 – 4 posti
Il progetto mira a favorire l’inclusione sociale di due gruppi target: cittadini stranieri e popolazione carceraria di Livorno. Si articola in attività di supporto informativo attraverso sportelli dedicati ai migranti, corsi di italiano, iniziative interculturali per detenuti ed ex detenuti.
ANCORA IN GIOCO 2025 – 2 posti
Il progetto mira a migliorare la qualità della vita degli anziani istituzionalizzati o soli attraverso attività di socializzazione, animazione e assistenza leggera. Prevede laboratori creativi, uscite sul territorio, eventi di socializzazione e attività ricreative.
II servizio civile, per questi progetti avrà la durata di 12 mesi con un orario di norma di 25 ore settimanali in maniera commisurata di 1.145 ore annue e verrà corrisposto un assegno di 507,30€ mensili come rimborso.
Potranno presentare la domanda al Servizio Civile Ə giovanƏ di età compresa tra i 18 e 28 anni e 364 giorni.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line, entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
I giovani selezionati entreranno in servizio il 28 maggio 2025.
Tutte le informazioni su www.arciserviziocivile.it/cecina o alla mail cecina@ascmail.it