I tulipani piantati nel mese di novembre nelle aiuole di piazza San Jacopo, situata di fronte alla chiesa e alla Baracchina Bianca, hanno iniziato la fase di fioritura. Il progetto Wander and Pick, già attuato in altre località toscane quali Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Scandicci e Piombino, è stato realizzato per la prima volta anche a Livorno, con la messa a dimora di circa 50.000 bulbi.

La messa a dimora delle 45 varietà di tulipani è stata curata secondo il progetto paesaggistico dell’architetto Ines Romitti e dei garden designer Amber Jacobs e Francesco Benati. L’impianto è stato realizzato con il supporto di giardinieri peruviani, che hanno utilizzato tecniche tradizionali di trapianto per una disposizione più armoniosa rispetto ai classici filari olandesi.

La raccolta dei tulipani e la visita al giardino

Pubblicità

A partire da venerdì 21 marzo, cittadini e visitatori potranno passeggiare tra i percorsi floreali, raccogliere i tulipani e portarli a casa. Un incaricato sarà presente tutti i giorni dalle 10 alle 19 per accogliere i visitatori, illustrare il progetto e fornire indicazioni sulla conservazione dei fiori e dei bulbi per favorire la diffusione di giardini urbani.

Per tutta la durata della fioritura, sarà possibile visitare il giardino e raccogliere i tulipani con un’erogazione liberale a favore dell’associazione “Le Tribù della Terra”.