Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.
Guardando il cielo oggi sembra che niente sia cambiato rispetto a ieri e, in effetti, è così almeno per quanto riguarda la nostra regione. A migliaia di chilometri da noi però, in pieno Oceano Atlantico, qualcosa sembra diverso, ma andiamo per gradi. Nell’immagine SAT allegata ho evidenziato la depressione che ha portato forte maltempo in Portogallo e Spagna e che inizierà a viaggiare verso la nostra penisola, attenuandosi notevolmente a causa della persistente presenza di alta pressione (nel fine settimana andrà ad interessare la Sardegna e il centro-sud Italia).
Per quanto ci riguarda avremo soltanto un aumento della nuvolosità a partire da domani pomeriggio mentre domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma senza possibilità di precipitazioni. Questa incursione ha una importanza cruciale per quanto riguarda il tempo della prossima settimana, la “ferita” nel campo di alta pressione lasciata da questo passaggio sarà presa di mira da un’altra depressione (che ancora deve formarsi) ma che avrà come origine quella nuvolosità che ho evidenziato con il cerchio blu in pieno atlantico.
Alimentata da venti freddi provenienti dalla Groenlandia si porterà a latitudini molto basse, fino sulle isole Canarie dove i contrasti termici favoriranno proprio la nascita della depressione che potrebbe (finalmente) interessarci tra mercoledì e giovedì prossimi.
Per il fine settimana i venti saranno meridionali da deboli a moderati e le temperature di conseguenza saranno in leggera risalita.