Elements
Incontri fotografici al teatro Ordigno
Tornano gli incontri fotografici al teatro Ordigno di Vada. Venerdì 6 maggio alle ore 21.15 la protagonista del secondo appuntamento sarà la fotografa Elisabetta Rosso, una delle 12 insegnanti della prestigiosa Nikon School Travel che dal 2013 ha organizzato e accompagnato più di 30 viaggi fotografici in Islanda, Namibia, Stati Uniti e Svalbard.
Vincitrice del concorso National Geographic Italia, ha all’attivo numerose pubblicazioni in Italia e all’estero e due documentari con il drone – “Fly on Iceland” e “Land of fire” – che hanno ricevuto premi internazionali.
“Elements” – questo il nome della serata ad ingresso gratuito – prende spunto proprio dal suo libro fotografico di immagini scattate in Islanda. Una natura selvaggia, a volte delicata e a volte violenta, che regala il parco nazionale di Yellowstone e di cui Elisabetta Rosso parlerà grazie anche alla proiezione dell’audiovisivo “Wild in Yellowstone” che tra musica e immagini trasporterà gli spettatori nella magia invernale del parco.
A intervistarla sarà la fotografa di Castiglioncello Saveria Pardini.
Ma la giornata partirà molto prima. La mattina infatti i piccoli alunni della scuola “Regina Pacis” di Vada scatteranno con le loro maestre e con Elisabetta Rosso, sia con cellulari che con macchine fotografiche, tante immagini nella natura vicino al loro istituto.
“Un modo – spiega Sara Nelli che ha ideato il progetto “Foto con cura e natura” insieme ad Andrea Daina Palermo in collaborazione con il teatro Ordigno sotto la guida del direttore artistico Franco Santini – per rivalutare i nostri animali autoctoni attraverso una didattica leggera ed immersa nella natura.
Per far vedere ai bambini che anche i nostri animali sono belli, non soltanto quelli lontani e studiati sui libri di scuola. Impareranno con noi a trovarli e osservarli rispettandoli”.
Di tutta l’esperienza vissuta la mattina parleremo la sera con 2 fotografe sicuramente entrambe molto materne e perfettamente adatte alla parte così come lo è stato Marco Colombo durante il nostro primo appuntamento fotografico”.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Rosignano, Solvay Group e Park Hotel Marinetta, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e gli adulti alla scoperta e al rispetto della natura.
Per informazioni: 0586.788373; prolocovada@tin.it