StraBorgo 2022
Concerti gratuiti, artisti di strada e Livorno
Straborgo è il nuovo evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città: Borgo dei Cappuccini.
Quattro giorni di spettacoli e iniziative a cavallo tra tradizione e innovazione dislocati su tutto il quartiere.
1 giugno Bandabardò & Cisco insieme in un disco di inediti che celebrano la musica come frutto di incontri e partecipazione, l’approdo naturale a una collaborazione nata da anni di amicizia e condivisione
2 giugno Tananai, il giovane cantautore disco d’oro con Sesso Occasionale, il brano sanremese, porta il suo tour a Livorno (alle 22 in piazza Mazzini, ingresso libero)
3 giugno Ditonellapiaga, una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Sanremo, che ha conquistato il disco d’oro per l’esplosivo e provocatorio Chimica, presenta il suo album d’esordio Camouflage (alle 22 in piazza Mazzini, ingresso libero)
4 giugno Bobo Rondelli &Surealistas. Cosa sarebbe Livorno senza le mille musiche giunte al suo porto? Cosa sarebbe Buenos Aires senza la fantasia di tanti italiani? Cosa sarebbe il surrealismo senza l’associazione di entità disparate? Non volendo sfidare questi interrogativi, ecco l’associazione tra due entità disparate come un cacciucco e un rinoceronte, ovvero Bobo Rondelli e i SuRealistas! Il risultato è un concerto travolgente che confonde italiano e spagnolo, poesia e farsa, humour labronico e porteño, speranze, disamori, ritmi latini e disturbi esistenziali (alle 22 in piazza Mazzini, ingresso libero)
5 giugno Coppa Risiatori, una delle grandi classiche della tradizione remiera livornese. La gara porta il nome degli impavidi scaricatori di porto che, sfidando le tempeste a bordo di piccoli gozzi, cercavano di assicurarsi il diritto a scaricare le navi in entrata nel porto di Livorno, pronti a gettarsi tra le onde se si trattava di soccorrere navigli in pericolo.