Il prato del Cardellino è pronto. A Castiglioncello sta per arrivare “Lo yoga dei sensi”. E’ questo il titolo del libro scritto da Luisa Berterame e anche dell’incontro in programma sabato 11 giugno (con inizio alle 16.45). Momento di condivisione che vedrà insieme genitori e figli, adulti e bambini.
Dell’autrice – Luisa insegnante di yoga per bambini (e non solo) – ne abbiamo già parlato. Curiosa e viaggiatrice ha deciso di tradurre in un libro quel mix tra teoria e pratica che permette di sperimentare nuove parti di sé. Partendo dal corpo e andando molto oltre.
Ma il libro che sarà presentato questo sabato ha anche un’altra particolarità. Oltre alle belle illustrazioni di Denise Damanti, c’è anche il ‘rovescio della medaglia’, il ‘lato B’. “Una doppia versione – spiega Claudia Centi di Federighi editori, casa editrice specializzata nella pubblicazione di volumi fotografici, d’arte, guide turistiche locali e volumi illustrati per ragazzi. – da una parte quella in italiano e, ribaltando il volume, quella in inglese. Esattamente come avviene per lo yoga, disciplina che ti aiuta a ribaltare i punti di vista e imparare lingue nuove”. Claudia parla a ragion veduta: “Sono allieva di Luisa da quattro anni”.
La presentazione del libro diventa quindi ogni volta un’occasione per unire le forze e raccontare attraverso parole e immagini. Il libro “Lo yoga dei sensi” è uscito a dicembre ed è già stato presentato a Pisa ed Empoli. “E’ un libro che è rivolto sia agli adulti che ai bambini, ha più livelli di lettura” spiega Claudia Centi. Un libro illustrato, poetico e delicato. Lo Yoga dei Sensi è un’avventura che guarda ai più piccoli, che possono vivere un’esperienza propedeutica alla disciplina dello Yoga attraverso il gioco e l’immaginazione… Ma è anche una lettura da condividere fra adulti e bambini, dove ogni parola, colore o disegno può diventare lo spunto per la costruzione di un mondo.
“Salgo sul mio tappetino, i miei piedi sono vicini, le braccia morbide e la schiena diritta. Chiudo gli occhi. Cammino avanti indietro, a destra e a sinistra. Questo tappetino è lungo! Faccio un salto e poi una capriola e una ruota. Mi immagino di essere sopra una zattera che ondeggia in mezzo al mare. Sento il suono delle onde che vanno e vengono e poi i gabbiani e poi… Attenzione agli squali!”
Evento gratuito. Si consiglia la prenotazione: 338.3059488 – luisa.berterame@libero.it