La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, da sempre vicina al mondo della scuola, per incentivare le eccellenze degli studenti nei percorsi di istruzione superiore ha bandito un concorso per l’assegnazione di borse di studio per onorare e commemorare la figura umana e professionale del Dott. Silvano Badalassi, medico di famiglia per quasi mezzo secolo, presidente del CDA della Bcc dal 1997 al 2018.
“Una persona di grandi doti umane, capace e intelligente, dotata di straordinario buon senso e una grande capacità di mettersi al servizio del prossimo e della collettività. Badalassi ha saputo guidare la banca con determinazione ma senza ostentazione, senza mai mettere in mostra gli innumerevoli meriti”.
È stato anche presidente di Cabel Holding e Invest Banca. Ma il suo vero amore, oltre alla famiglia e al lavoro di medico è stata “La banchina” che ha saputo traghettare in acque sicure” quelle che oggi la vedono, parte di un grande gruppo come Cassa Centrale, continuare la propria opera di espansione e crescita.
La dotazione totale del premio consiste in ventimila euro suddivisi in 20 borse di studio dell’importo di euro mille euro ciascuna, destinate agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Tecnico Commerciali ad indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” della Provincia di Livorno, che si diplomeranno con il massimo dei voti (100/100). Altro criterio fondamentale sarà quello della media più alta degli ultimi tre anni in termini di numero di crediti scolastici. L’assegnazione delle borse di studio avverrà nell’ambito di una cerimonia che si terrà, nei locali della Banca, nel mese di settembre.
Le borse di studio saranno erogate attraverso l’apertura di un conto corrente bancario (a spese zero, con bancomat e internet banking) intestato ai vincitori del Concorso.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 settembre.
Gli Istituti scolastici potranno altresì proattivamente candidare studenti che posseggano le caratteristiche indicate nel bando.