Il venerdì nella piazzetta del porto di Cala de’ Medici, a Rosignano, sarà firmato Samuele Pedroni dj. “Ma niente playlist pre-confezionate” assicura. “La musica sarà selezionata sul momento e valorizzerà la location”. Il mare, le barche, il borgo. Si inizia domani, venerdì 24 giugno, con una prima serata ‘di benvenuto’, per entrare nell’atmosfera giusta. E si proseguirà nei venerdì successivi con una serie di appuntamenti a tema (tutti rigorosamente a ingresso libero).
Un viaggio tra i generi e i decenni che accompagnerà l’estate al porto di Rosignano. Una rassegna – “Ti porto dove c’è musica” – che, data dopo data, sarà una vera scoperta.
Samuele Pedroni è dj – il vero, primo, grande amore – e musicista. Cecinese, classe ’77, ha iniziato a mettere dischi nei primi anni Novanta, lavorando in tutti i locali più noti della costa e non solo. Di giorno, il lavoro nel settore nautico e delle barche a vela (Samuele gioca in casa), la notte in consolle. E questa volta dovrà animare i venerdì, spaziando tra ritmi diversi tra loro.
Il ‘calendario’ è già fitto: venerdì 1 luglio l’appuntamento è con la caribbean night, la notte caraibica a che alternerà il reggae – da quello giamaicano passando per i diversi stili – ai suoni antichi e tradizionali di Cuba.
E come non mettere in programma la serata dedicata ai mitici anni 80/90? La data è quella di venerdì 8 luglio. “Partiremo con i brani più lenti hip hop, r & b e soul per arrivare alla disco anni Ottanta che ha fatto ballare intere generazioni e che ancora diverte tantissimo”.
E ancora, venerdì 22 luglio, l’ispirazione sarà il Café del Mar, uno dei simboli di Ibiza: “Prima musica chillout e ambient per finire con la deep house”.
La prima ‘tranche’ di serate (ma si va avanti fino a settembre) si chiuderà venerdì 29 luglio con il white party: “Una festa a tema, assolutamente estiva. Stile Miami. Che renderà il borgo di Cala de’ Medici ancora più elegante e raffinato”.