Vasco, Ligabue, Jovanotti, il pop italiano e internazionale. La voce calda, la capacità di coinvolgere il pubblico. Marco Farinella fa il bis come ospite della rassegna “Ti porto dove c’è musica” al porto di Rosignano. Stasera – martedì 26 luglio -, dalle 21.30, chitarra e voce, farà divertire e cantare (ingresso libero).
“Ho iniziato col mandolino, ero piccolissimo. Poi la chitarra mi ha letteralmente chiamato, ho iniziato a studiarla quando ero a Ferrara, dove sono cresciuto. Da lì in poi jazz, tanto jazz. Accompagnando diversi cantanti. Io invece non cantavo. Ho preso consapevolezza della mia voce molto più tardi, più o meno quattro anni fa”. Marco Farinella e la musica, una passione che ha tenuto stretta a sé ovunque. Milano, l’Elba (qui h vissuto cinque anni e ho suonato con tanta bella gente”) e poi Cecina.
“Adesso suono e canto, da solo. E’ la mia dimensione, davanti e intorno solo il pubblico. Ci sono canzoni che ogni volta mi emozionano tantissimo. ‘Sei bellissima‘, per esempio. A volta arrivo a malapena in fondo perché mi strozza la gola. E poi quando intono ‘Caro amico ti scrivo…‘, perché mi ricorda un momento particolare. Quando, durante il primo lockdown, nel silenzio più totale, ho aperto le finestre su una Cecina deserta e ho iniziato a suonare sul terrazzo. Un concerto che è partito proprio con Lucio Dalla. Ogni volta riaffiorano le stesse emozioni, le stesse immagini”.
Per ascoltare ancora Farinella nella piazzetta di Cala de’ Medici c’è anche un’altra data, oltre a quella di stasera: il prossimo 2 agosto.
E ancora, in giro per la Costa degli Etruschi, da San Vincenzo a Marina di Bibbona, passando per Vada, Montescudaio, Cecina e Riparbella.