Giulia Di Quilio al Golf Club TirreniaLa rivoluzione passa (anche) dal burlesque. Con eleganza, fascino, seduzione. Giulia Di Quilio – attrice (scelta e amata da Paolo Sorrentino) e performer – è un concentrato di bellezza e intelligenza. E il suo burlesque è una forma di femminismo. Sarà lei la protagonista assoluta del prossimo appuntamento della rassegna Notti Blu al Golf Club Tirrenia, la nuova manifestazione del litorale pisano organizzata e promossa dall’associazione Lungofiume.

Giovedì 28 luglio alle 22 (con apericena alle 20.30) Giulia Di Quilio (in arte Vesper Julie) avrà un doppio compito: si racconterà, intervista dalla giornalista Francesca Bianchi, e porterà il suo affascinate spettacolo di burlesque sul palco del Golf Club Tirrenia, accompagnata dalla musica dal vivo degli Sparkly Cats.

Pubblicità
“Il burlesque è arrivato in Italia nel 2010. Prima di allora questa forma d’arte non esisteva nel nostro paese… Ed io ne rimasi subito colpita. L’esperienza di attrice teatrale alle spalle ed il passato da modella pin-up erano un buon punto di partenza. Ma alla fine non è comunque stato semplice… Ancora oggi il corpo delle donne spaventa, così come spaventa l’erotismo e chi ne fa un uso consapevole. Le donne nella nostra società sono iper-giudicate, cosa che ovviamente non avviene per il maschio. Ma la bellezza sta nella personalità e nella consapevolezza dei propri mezzi personali. E’ questo che esalta il burlesque. La donna è soggetto, torna ad essere regista di se stessa. Il burlesque è libertà”.

Giulia Di Quilio al Golf Club TirreniaChi è Giulia Di Quilio – Dopo diversi anni di formazione teatrale e l’inizio della carriera sul palco e davanti alla macchina da presa, Giulia Di Quilio ha incontrato, nel 2010, l’arte del burlesque, combinandola alla sua versatilità di interprete. Non a caso è stata scelta da Paolo Sorrentino, per recitare nel pluripremiato film “La Grande Bellezza”, un’apparizione forte, caratterizzata da un altro richiamo alle sottili sfumature della seduzione, questa volta in chiave noir, mette alla prova i sensi del protagonista Toni Servillo.
E’ stata tra i co-protagonisti della commedia cinematografica “Non è vero ma ci credo”, nel cast della soap opera “Un posto al Sole” e nel corto prodotto da Roman Coppola per Coppola Winery, proiettato all’apertura del Sundance film festival 2019.

Nominata Miglior Performer Italiana 2015 dalla rivista GQ, ha partecipato ai più importanti festival italiani e internazionali arrivando al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, tempio dello spettacolo di varietà.

Nel 2016 ha pubblicato per Gremese Editore il libro “Eros e burlesque”.

Ha partecipando in veste di ospite a diversi programmi tv, attualmente è in tournée col suo spettacolo teatrale “Un Passato Senza Veli – Le Grandi Dive del Burlesque”, mettendo in scena le vicende delle dive “pioniere” di questa forma d’arte.

Giulia Di Quilio al Golf Club TirreniaDi successo la serie Podcast “È il sesso, bellezza!” dove affronta tematiche legate al sesso e al corpo in maniera leggera ma mai banale.

Impegnata attivamente sulle questioni legate al femminismo e ai diritti delle donne ha partecipato alla prima e seconda edizione del Women’s art indipendent festival e ha dato vita alla sfida web #intimatechallenge contro il revenge porn.

Giulia Di Quilio al Golf Club TirreniaLa formula:

Cena + spettacolo (ore 20.30): 30 euro
Solo spettacolo (ore 22): 18 euro

Per info e prenotazioni: 050 37518, Lungofiume 339 8269696

Notti Blu al Golf Club Tirrenia è stata pensata e organizzata dall’associazione Lungofiume e dal suo presidente Massimo Corevi (con il sostegno di Leo e i piccoli desideri), dal Golf Club Tirrenia con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione di numerosi sponsor. La rassegna rientra nel programma di Marenia 2022.