Torna dopo gli anni di stop causa pandemia e lo fa trasformandosi, senza però perdere quella che è la sua essenza originale. “Un borgo che è un suggestivo labirinto in cui perdersi, Campiglia, un percorso poetico fatto di artisti disseminati ad ogni angolo, vicolo e scalinata, e grandi spettacoli di clown e acrobati pensati appositamente per questo festival”.

Alberto Masoni è il direttore artistico di ApritiBorgo, dall’11 al 15 agosto a Campiglia, che da quest’anno è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il tema dell’edizione 2022 è Metamorfosi.

TROVERETE ARTE E SPETTACOLI, ANGOLI DI POESIA, NEGLI SPAZI PIù IMPROBABILI

Pubblicità

“Metamorfosi perché rappresentano un cambiamento. Sono trasformazioni che sono state fonte di ispirazione per tante opere. E rappresentano la mutazione che abbiamo dovuto affrontare, dopotutto questo è un festival di ripartenza. Costruito in maniera diversa: fino al 2019 si ripeteva uguale ogni giorno, mentre adesso i visitatori troveranno spettacoli diversi ogni giorno“, racconta il direttore artistico, Alberto Masoni.

APRITIBORGOE gli spettacoli stessi rappresentano delle metamorfosi. “Uno in particolare si ispira alla metamorfosi più emblematica, quella del bruco che diventa farfalla. Uno spettacolo di magia e trasformazione, alla Rocca, Alto Livello, trasformismo e illusionismo su trampoli, di grande impatto scenico”. Spettacolo per il quale è necessario uno specifico biglietto. “Ma ci sarà anche un’installazione digitale, proiettata sul muro, ispirata alle Città Invisibili di Italo Calvino, che contempla le varie anime delle città, un prodotto creato appositamente per questo festival”.

GIOCHI ANTICHI, MARIONETTE E BURATTINI: UN PERCORSO DEDICATO AI PIù PICCOLI

Un festival che cambia e si trasforma per rimanere però sempre fedele a se stesso. “Cosa è rimasto uguale? La struttura di ApritiBorgo è quella che lo ha reso quello che è e che ha saputo affascinare negli anni tutti i suoi visitatori“. L’uso di Campiglia come un insieme di palcoscenici naturali, gli spettacoli diffusi che invitano lo spettatore a perdersi, mappa alla mano, in questa città labirinto, a seguire il richiamo degli artisti, della musica. Che poi è anche un modo per scoprire questo meraviglioso borgo di cui noi siamo innamorati. Troverete arte e spettacoli, angoli di poesia, negli spazi più improbabili. Un violinista lungo la scalinata, che come un pifferaio magico ti attira e ti invita a salire. Le stesse marching band, un altro segno distintivo di questo festival, apriranno e chiuderanno ogni giorno del festival, saranno come un sipario musicale”.

APRITIBORGO E’ un festival, ApritiBorgo, per tutte le età. Famiglie, giovani, bambini e grandi. Ognuno può trovare lo spettacolo che lo farà emozionare. “E per i bambini in particolare ci sarà un percorso speciale, uno spazio dove verranno loro riproposti giochi antichi, burattini e marionette”. Un festival che sa trasformarsi che non perde assolutamente la capacità di affascinare, emozionare e trasportare i visitatori in un luogo magico.

SCOPRI TUTTI GLI SPETTACOLI

Inizio ore 20

Biglietto:
intero giornaliero: Euro 10,00
ridotto giornaliero: Euro 5,00 (ragazzi 11-14 anni; residenti nel Comune di Campiglia M.ma fuori dal centro storico)
Abbonamenti:
interi: Euro 25,00
ridotti: Euro 10,00 (come per i biglietti)
N.B. i costi indicati non comprendono i diritti di prevendita e le commissioni di servizio.

Ingresso gratuito: bambini 0-10;
residenti nel centro storico e vie limitrofe;
ospiti che alloggiano temporaneamente nel centro storico in strutture ricettive o in appartamenti privati muniti di apposita autocertificazione di pernottamento;
proprietari di appartamento nel centro storico non residenti (muniti di apposita autocertificazione) che hanno direttamente la disponibilità dell’alloggio (potranno usufruire di totali n. 4 pass di ingresso gratuiti);
titolari e dipendenti che svolgono attività lavorativa nel centro storico.