Martedì 30 agosto alle ore 21:30 a Castiglioncello sarà presentato “Una persona alla volta”, ultimo libro di Gino Strada.
Nell’ambito dell’edizione 2022 della rassegna “La Forza delle idee“, a cura del giornalista Paolo Mieli, si terrà alle ore 21.30 a Castello Pasquini di Castiglioncello la presentazione del libro “Una persona alla volta”. Con la partecipazione di Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di EMERGENCY.
“Una persona alla volta” è il racconto in prima persona di un impegno durato tutta la vita, il cui obiettivo non è mai risuonato così urgente come in questi giorni in cui un nuovo conflitto porta la distruzione alle porte dell’Europa: “basta con la guerra, basta uccidere mutilare infliggere atroci sofferenze ad altri esseri umani” – Gino Strada.
Il libro narra le radici delle idee che hanno ispirato Gino giorno dopo giorno, convincendolo della necessità di garantire a chiunque il diritto a una sanità eccellente.
La scoperta della chirurgia: una passione che porta Gino Strada lontano, facendogli conoscere la guerra, il caos dell’umanità, dedicando tutta la propria esperienza alla cura dei feriti.
E poi, nel 1994, la nascita di EMERGENCY, con il primo progetto in Ruanda durante il
genocidio e l’arrivo in Afghanistan, dove viene realizzato un Centro chirurgico per vittime di guerra, convinto che “la costruzione e la pratica dei diritti umani sono il migliore antidoto, la migliore prevenzione della guerra.”
Per l’acquisto del libro: “Gino Strada, Una persona alla volta“, Feltrinelli, a cura di Simonetta Gola; 176 pagine. Prezzo: 16€.
I proventi del libro spettanti all’autore verranno devoluti a EMERGENCY.
Castello Pasquini, Castiglioncello. ORARIO: 21:30.