Ricordando lo scrittore Franco Micheletti a Piombino
Il Foglio Letterario & Edizioni Il Foglio venerdì 16 settembre alle ore 17 ricordano Franco Micheletti. Con la partecipazione di Gordiano Lupi, Lucilla Lazzarini, Stefano Tamburini e Patrizia Lessi.
Verranno ripercorse e rilette pagine tratte dai suoi testi principali: Cronache maremmane, Piombino in bianco e nero, Piombino tra storia e leggenda e Piombino com’era.
Tutti i libri dello scrittore sono stati ristampati e resi disponibili dal Foglio Letterario Edizioni, che ha donato, per l’importanza della memoria storica, una copia di ogni volume all’Archivio Storico e alla Biblioteca Civica Falesiana.
“Franco amava la sua Piombino, conosceva ogni angolo della città, ricordava vizi e virtù dei personaggi simbolo del recente passato. […] Franco sapeva raccontare storie come i narratori d’una volta, gli intrattenitori davanti a un focolare. Solo per fermare le parole che uscivano come un fiume in piena dalle sue labbra si è convinto a scriverle. Ed è stato un bene, perché adesso sono un patrimonio comune, piccola storia quotidiana, racconti della nostra comunità.” – Il Foglio Letterario
Venerdì 16 settembre – ore 17:00
SALA UNITRE di Via Torino, Piombino