Una storia di coraggio e accettazione. Agostino è un piccolo Celestino ma ha la pelle verde. E per questo viene tenuto a distanza dagli altri. Si mette allora in viaggio per trovare nuovi amici. Uguali, simili a lui. Ma la scoperta sarà un’altra. Ed è la chiave per volersi bene. L’autore di questa fiaba, tutta in rima, è Michele Paoletti. Uno che di libri ne sa parecchio. Ha lasciato i numeri per le parole. Laureato in Statistica, ad un certo punto ha deciso di abbandonare il ‘vecchio’ lavoro da commercialista (“classica crisi dei 40 anni”) per l’insegnamento. Ma è anche il presidente dell’associazione Assaggialibri di Piombino. Con la sua ‘squadra’ organizza presentazioni, festival, rassegne ed ha già pubblicato tre raccolte di poesie: Foglie altrove (Arcipelago Itaca 2020), Breve inventario di un’assenza (Samuele Editore 2017) e Come fosse giovedì (puntoacapo Editrice 2015).
“Agostino”, però, parla ai bambini. Primi tra tutti: i suoi.
Pubblicità
“Eravamo in pieno lockdown, chiusi in casa con un figlio di 6 mesi e uno di 4 anni. Mi chiedevo in continuazione: cosa posso fare per loro?”. La chat di classe diventa il primo ‘gruppo di lettura’. “Sei righe in rima, una filastrocca per ciascun bambino. Bastava una foto, una frase su quello che stavano facendo e io iniziavo a scrivere in rima. Un gioco che poi è diventato qualcosa di più”. “Agostino” è nato così. L’editore Pietre Vive proprio in quel periodo stava pensando a una collana di libri per bambini e ragazzi, viene lanciato un crowdfunding e arrivano gli illustratori. La prima storia, quella di Agostino (ma molte altre aspettano di saltare fuori dal cassetto), viene affidata a Lucia Lodeserto, classe 1992. Uscita: giugno 2022.
“Abbiamo fatto una presentazione a Livorno ma, adesso, l’idea è quella di portare il libro nelle scuole, pensare ed elaborare un progetto di narrazione per parlare del tema della diversità. Di ricerca e accettazione”. Un’avventura, quindi, che inizia adesso e che è tutta da costruire. Giusto il tempo di organizzare “Ottobre libri” con il Comune di Piombino e riprendere un po’ di fiato dopo la chiusura, solo pochi giorni fa, dell’impegnativo festival “Attraversamenti”, nato in collaborazione con il Cantiere cultura di Follonica, la libreria AltriMondi, l’associazione Independent Poetry econ il sostegno del Comune di Follonica. Un incontro tra teatro, poesia, musica, arti figurative che, nella sua edizione zero, è stato un successo.