Con la settimana di accoglienza per i nidi e le scuole dell’infanzia, è iniziato il “Settembre Pedagogico”, un ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola.
Gli 8 appuntamenti del Settembre pedagogico 2022 sono volti a rinnovare la collaborazione tra Comune, insegnanti e famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche.
In questi giorni, le insegnanti propongono alcuni laboratori multisensoriali dedicati ai bambini, suddivisi in base alla loro fascia di età.
Il 6 ottobre a Villa Pertusati, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sarà la volta di “Ri-Prendere” e “Ri-Prendersi: la coerenza educativa tra nido e scuola dell’infanzia”, un incontro dedicato al percorso educativo “zerosei” che vedrà la partecipazione di pedagogisti, educatori, insegnanti e dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Ribechini.
Il 17 ottobre, a Villa Pertusati, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, l’appuntamento riguarderà l’ “Ecosistema formativo e le famiglie, come partner di un’alleanza educativa”: ogni servizio educativo per l’infanzia è un ecosistema di relazioni, per questo la relazione con le famiglie è un tema con risvolti educativi piuttosto significativi che l’emergenza pandemica ha reso ancora più attuale.
Saranno a Villa Pertusati anche i due incontri dedicati all’ex sindaco Demiro Marchi: il primo, in programma per il 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, su “Uomo di Scuola, Pedagogista, Studioso del Risorgimento e del Socialismo”; il secondo, il 5 novembre dalle 10.00 alle 12.00, su “l’Uomo e il Politico”.