Home GIORNOXGIORNO Intitolazione di un’area verde a Demiro Marchi

Intitolazione di un’area verde a Demiro Marchi

Sabato 5 novembre sarà intitolata a Demiro Marchi l’area verde in prossimità di piazza Carducci, a Rosignano Marittimo.

La cerimonia di intitolazione avrà inizio alle ore 12.00, una volta terminato l’incontro pubblico dedicato al Marchi “Uomo e Politico”, organizzato a Villa Pertusati nell’ambito del programma del Settembre Pedagogico.
Si parlerà dell’ impegno sociale e politico dell’ex sindaco a servizio della comunità di Rosignano.
L’incontro sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Demiro Marchi, giovane antifascista impegnato nella costruzione della democrazia dopo la guerra, fu eletto Sindaco di Rosignano Marittimo nel 1951, all’età di 29 anni, e ricoprì la carica per quattro legislature fino al 1966.
I servizi attivati e le strutture pubbliche da lui realizzate sono state innumerevoli.                          Fu un innovatore e un uomo di cultura e riuscì sempre a conciliare il suo impegno politico con l’attività di studioso e di educatore.
Dal 1966 al 1982 ha diretto le scuole elementari del circolo didattico di Rosignano. Titolare della cattedra di Storia della Pedagogia e docente di Pedagogia generale all’Università di Firenze, Demiro Marchi è stato autore di numerosi studi e ricerche di carattere pedagogico.
Durante le cerimonie per il Centenario della nascita dell’ex Sindaco, un gruppo di cittadini ha chiesto all’Amministrazione Comunale di intitolare a Marchi una strada o una piazza alla sua memoria.
Il Sindaco Daniele Donati e la Giunta hanno ritenuto condivisibile e adeguata la proposta mossa dalla cittadinanza, pertanto hanno lavorato per individuare un’area libera, che è stata trovata nello spazio adiacente la Scuola dell’Infanzia “Stacciaburatta”.

Data

05 Nov 2022
Expired!

Ora

12:00

Luogo

Piazza Carducci Rosignano Marittimo

Organizzatore

Comune di Rosignano Marittimo
Telefono
0586 724111
Email
diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it