piombino

Il Comune di Piombino presenta un concorso di idee per individuare il progetto creativo più interessante per il futuro della città.

15 mila euro in palio, suddivisi in cinque premi, che andranno a chi saprà proporre i progetti in grado di meglio esprimere l’identità e la vocazione turistica del territorio, con uno sguardo particolare al suo passato e al suo patrimonio archeologico e storico.

“Il nostro obiettivo è dar vita ad una linea di oggettistica di qualità in grado di valorizzare l’immagine della città – spiega l’assessore all’Economia e al Lavoro Sabrina Nigro – che diventi uno strumento promozionale ma anche un’occasione di business per gli operatori. Questa iniziativa fa parte di una più ampia rilettura in chiave turistica e di marketing del territorio, grazie alla quale promuovere in modo innovativo il grande patrimonio di bellezza che possediamo ma che ancora è  poco conosciuto.  Il concorso di idee ci permette di coinvolgere più soggetti possibile e selezionare le migliori proposte tra tutte quelle presentate.”

Pubblicità

Tra i criteri per la scelta, infatti, oltre all’originalità dell’idea e la sua capacità evocativa dei luoghi e delle esperienze vissute nel territorio di Piombino, figura anche la potenzialità di commercializzazione dell’idea progettuale: dunque non un semplice gadget, ma un’idea imprenditoriale, sulla scorta di quanto emerge anche dalle ultime tendenze del mercato turistico, dove ormai lo shopping di produzioni di qualità è parte integrante dell’esperienza turistica.

L’acquisto infatti permette di associare un determinato luogo o l’esperienza vissuta all’oggetto acquistato ben al di là della fine della vacanza.

“Se ormai nel marketing turistico è il digitale a fare la parte del leone – conclude l’assessore Nigro – il merchandising di qualità ha consolidato un ruolo sempre più mirato perché consente di allargare l’esperienza turistica oltre il soggiorno, creando un rapporto continuativo tra il territorio e i visitatori, attraverso un legame tangibile, carico però di emozioni e ricordi”.

Il premio sarà assegnato alle idee progettuali che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria con importi decrescenti: al primo classificato sarà assegnato un premio pari a 5 mila euro, al secondo un premio di 4 mila euro, al terzo 3 mila euro, al quarto ed al quinto andranno rispettivamente 2 mila e mille euro.

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione a partire dal 28 novembre 2022 ed entro le ore 13 del 31 dicembre 2022 secondo le modalità riportate nel bando di concorso che sarà pubblicato sul sito del Comune.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Sviluppo Economico al numero 0565/63457, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30 ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.