Il mare, su tutto, con tutti i suoi affascinanti abitanti: i pesci. È questo il filo blu che lega tutti i lavori di Gabriele Leonardi, pittore e artista autodidatta, come lui stesso si definisce. Il suo studio a Castiglioncello è una giostra di colori.
Classe 1970, Gabriele Leonardi ama trasformare e alterare scene o forme di vita in cose fantastiche o surreali “o semplicemente accendere sui suoi soggetti una luce colorata e una visione personale. La mia ispirazione più grande – racconta – viene dall’arte del Novecento in particolare dai maestri dell’immaginario che si nutrono della fantasia infantile e della potenza coinvolgente delle fiabe e dei colori in un mondo sovrannaturale”.
Le forme d’arte si sono evolute negli anni: prima le modellazioni in legno – principalmente Balene, Cernie Sanpietro realizzate su piedistallo o incorniciate, poi le creazioni su tela. “Ho iniziato con le riproduzioni di pesci ma con approccio al realismo…”. Poi lo stile si è cristallizzato e oggi è perfettamente riconoscibile. Un’anima divisa in due, emisferi totalmente separati: “Nella vita di tutti i giorni sono un Leading Technical Expert in una multinazionale”. L’arte occupa tutto il resto.
“In questo momento sto lavorando per una commessa ricevuta da un cliente a Londra, protagonisti, anche in questo caso, i miei classici soggetti: le sardine nelle loro trasformazioni fantastiche”. Non si tratta, però, di un debutto all’estero per Gabriele Leonardi che nello scorso mese di ottobre ha partecipato alla prestigiosa mostra ‘Carrousel du Louvre’, nel cuore di Parigi, a chiusura di un’estate intensa nella quale ha esposto i suoi lavori in vari locali della zona. Dalla stellata Pineta dei fratelli Zazzeri a Marina di Bibbona, alla Barcaccina di Vada passando, sempre quest’estate, per La Locanda dell’Aioncino a Bibbona dove è ancora presente in esposizione permanente. Luoghi in cui si crea un mix spontaneo di piaceri: “Immergersi nei colori, nelle forme, nelle immaginazioni, nelle cose fantastiche generate dalla mente, nei silenzi della notte, nelle giornate di sole, in un aperitivo o una cena con amici, questo è quello che mi mette in sintonia con il mondo e mi rende felice”. E che porta verso la creazione. Dipinti su tela, contemporary art, complementi di arredo.
“Il mio sogno adesso? Riuscire a dare il giusto valore alle mie opere passando attraverso i miei soggetti e alle loro storie”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Gabriele Leonardi sarà presente con i suoi dipinti al Vista Mare Market – Christmas Edition il 17 e 18 dicembre al porto turistico Cala de’ Medici. Due giorni con le artigiane del Vista Mare Market e tanti eventi collaterali tra cui una classe di yoga e dj set di Samuele Pedroni.
L’evento è organizzato in collaborazione con Marina Cala de’ Medici, Yacht Club Cala de’ Medici, Borgo Cala de’ Medici e Badalì News.