L’esempio più vicino è quello di Montescudaio, dove l’artista Stefano Tonelli ha dipinto gli sportelli dei contatori di acqua e luce con “I volti in attesa di un sorriso”, un progetto di arte diffusa nato durante il lockdown. Anche il Comune di Monteverdi Marittimo sceglie di colorare il borgo e lo fa lanciando un appello agli artisti.

MONTEVERDI OSPITA L’ARTE

L’obiettivo è la realizzazione di opere pittoriche sugli sportelli delle utenze (gas, luce e acqua). Un’iniziativa che potrà essere prorogata e riproposta, anche con tematiche diverse di volta in volta.

L’ARTE DIFFUSA CREA BENESSERE

Pubblicità

“Ogni opera d’arte, di per sé unica, rende unico un luogo, trasmette sensazioni e forma ricordi in chi la osserva – spiegano -, siamo convinti che legare questo tipo di esperienza ai nostri paesi avrà un effetto moltiplicatore di attrattività turistica. Senza contare che l’arte ha effetti sul benessere anche dei residenti”.

La manifestazione d’interesse è aperta e rivolta a tutti gli artisti che vogliano candidarsi. Una apposita commissione provvederà a stilare un regolamento di partecipazione, a selezionare gli artisti e ad indicare il tema delle opere.

I paesani proprietari di immobili interessati ad ospitare le opere potranno manifestare il proprio interesse e in base alle adesioni ricevute dai paesani, il Comune provvederà a stilare un elenco ed una mappatura dei possibili sportelli da utilizzare.

Tutte le info