Il Comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con associazioni locali e istituzioni, propone un programma di attività per tutto il mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Il fenomeno della violenza sulle donne non è un’emergenza. È una condizione culturale e sociale che deve essere totalmente smontata nei suoi cardini- la Sindaca Sandra Scarpellini – Nel terzo millennio restano ancora sacche patriarcali che non concepiscono come la donna possa essere persona totalmente libera nelle sue scelte e sia vissuta come un possesso. Tante sono ancora le discriminazioni e i diritti negati che passano dal genere. In rete con le associazioni come la nostra IAIA e le diverse istituzioni lavoriamo per costruire relazioni diverse con le donne e per le donne”.
Eventi in programma
Il calendario delle iniziative, sviluppato insieme a realtà come l’Associazione Iaia, Spi Cgil, Unicoop Tirreno, Basket Donoratico, Usd Donoratico e Auser, include momenti di riflessione culturale, artistica e sportiva.
- Dal 15 novembre
Mostra fotografica “Il silenzio parla” presso la Biblioteca Comunale Ilaria Alpi. L’esposizione è parte della campagna nazionale promossa da Unicoop Tirreno. - Sabato 23 e domenica 24 novembre
- Sabato, alle ore 18.30, nella palestra comunale di Donoratico, saranno esposti striscioni contro la violenza sulle donne.
- Domenica, allo stadio Bacigalupo di Donoratico (ore 14) e durante la partita Usd Donoratico – Scarlino Calcio 2020 (ore 14.30), i giocatori indosseranno t-shirt con messaggi dedicati al tema.
- Lunedì 25 novembre
Alle 15, in Piazza della Stazione a Donoratico, verrà inaugurata l’installazione “Rose rosse contro i femminicidi”, realizzata con fiori all’uncinetto in memoria delle vittime. - Martedì 26 novembre
Presentazione del libro “Nemmeno con un fiore”, rivolta agli studenti delle scuole secondarie con l’autore Fabrizio Silei.