Il karate, la scrittura, la musica. E poi la passione che diventa motore: quella per la lettura. Elaide Garufi, studentessa del Cecioni di Livorno, si definisce una ‘creativa’. E non a caso, a soli 14 anni, ha inventato la prima edizione di “Démadé Liberi di Libri” che debutterà a maggio in Fortezza Vecchia. Divoratrice di narrativa per ragazzi, Elaide sta mettendo insieme tutti i pezzi di un puzzle ambizioso quanto bellissimo.
9-11 maggio, ingresso gratuito
“Mi piace scoprire cose nuove e spesso sono andata in giro per festival e manifestazioni letterarie. In quelle occasioni ho voluto vedere e scoprire anche cosa c’è dietro, l’aspetto tecnico. Poi un pomeriggio, all’inizio dell’estate, è nata la voglia di portare la mia passione nella città in cui vivo, e da lì l’idea di organizzare qualcosa in prima persona. Ho scelto un nome, mi sono disegnata un logo ed ho iniziato a fare liste su liste, con tutte le cose che dovevo fare, scrivere, inviare. A quel punto è arrivata anche l’associazione – grazie all’aiuto dei miei genitori, ovviamente -, il logo è stato registrato, siamo andati in cerca di sostenitori. Adesso c’è anche il sito web oltre al profilo instagram. E tanti autori hanno già detto sì. Stiamo contattando le case editrici: in Fortezza ci sarà, infatti, uno spazio dove ognuna potrà essere presente con il proprio stand. Coinvolgeremo anche le scuole del territorio che ho già iniziato ad incontrare: il venerdì sarà dedicato ai bambini delle elementari e medie, il sabato ai ragazzi delle superiori. La domenica incontri per tutte le età”.
Elaide ama soprattutto il genere giallo e mistery. Il libro che l’ha fatta innamorare della lettura è stato Bruno Lo Zozzo di Simone Frasca. “E proprio lui è stato uno dei primi autori che ho contattato, e uno dei primi che mi ha risposto positivamente”. Poi il “lo voglio” è scattato anche per Davide Morosinotto (“ho letto tutti i suoi libri”), Sara Magnoli, Francesco Bedini, Christian Antonini, Pierdomenico Baccalario, Massimo Vitali.
“La bozza del programma dei tre giorni è praticamente finita, stiamo contattando gli ultimi scrittori proprio in questi giorni. La cosa bella è tutto l’interesse che questa mia iniziativa ha suscitato. Se i miei genitori sono i miei sostenitori principali, da sempre, da quando è uscita la notizia molti si sono messi a disposizione per dare una mano, e ho ricevuto i consigli anche di altri organizzatori di festival sparsi in tutta Italia”.
La squadra si sta completando con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione del Cinema 4 Mori. “Il Festival sarà indirizzato ai ragazzi e ragazze appassionati di lettura, l’evento sarà gratuito in modo da garantire l’accesso a tutti e cercare di attirare anche qualcuno di nuovo in questo mondo il quale li è ancora sconosciuto”.
Sito web https://www.demadefestival.it/
profilo Instagram @demadefestival