Peccioli torna ad animarsi con la nuova edizione di “11 lune d’inverno” nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio, con tutta una serie di attività ed eventi pensate per bambini e famiglie: musica, performance, mercatino artigianale, letture, racconti e merende.
L’evento è il frutto della collaborazione tra la Fondazione Peccioli per l’Arte, l’Accademia Musicale Alta Valdera, la Biblioteca Comunale e numerose altre associazioni locali: la Filarmonica di Peccioli, l’Associazione Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, la Pro Loco, i commercianti locali e l’Associazione Noi per Voi.
Ecco di seguito la programmazione:
Il 26 dicembre i musicisti della BadaBimBumBand si esibiscono con lo spettacolo “BadaBOOMERband” chemsuoneranno le canzoni più significative degli ‘80: da Battiato ai Police, a Stevie Wonder e ai Talking Heads.
A seguire Les Montgolfieres: mongolfiere giganti coloreranno il centro di Peccioli, mentre le vie della città saranno colorate da una parata realizzata su trampoli, con splendidi costumi originali e realizzati a mano.
Arriva anche Rufino Clown, con il suo iconico personaggio Fausto Barile al Gran Teatro Dentro, in cui mostrerà il suo magico mondo interiore.
Mentre, in Piazza del Carmine, gli arcieri storici di Peccioli faranno tornare indietro nel tempo i visitatori, con la riscoperta di antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino, e alla prova con giochi medievali, giochi di ingegno e con il tiro con l’arco.
Quest’anno saranno ospiti anche l’AWTI Autodifesa Wing Tsun Italia: associazione dedicata alla diffusione delle arti marziali che attraverso un mix di gioco e pratica, aiuteranno i giovani a sviluppare sicurezza e concentrazione e offriranno agli adulti strumenti concreti per rafforzare corpo e mente.
La terrazza del Centro Polivalente sarà allestita con giochi di legno fissi e mobili interattivi per adulti e bambini: catapulte, balestre, dungeons & marbles, attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza ed una pista elettrica gigante. Nel pomeriggio, alle ore 16:00 il centro farà da palcoscenico per lo spettacolo “Sonata per tubi” della compagnia Nando e Maila: gli attrezzi e gli oggetti da circo vengono trasformati in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
Alle 16:30 sulla Terrazza del Palazzo Senza Tempo, Elisa Alcalde si esibisce in “Dans mes cordes”: spettacolo poetico di circo moderno innovativo, dove acrobazie aeree e arte plastica si fondono.
Alle ore 17:00 al Cinema Passerotti il quartetto Dekru – Mosaico errante, incanterà con “Anime leggere”: uno spettacolo di mimo per esaltare le emozioni del pubblico.
Alle 17:15 in Piazza Fra’ Domenico il “Duo Tobarich” si esibiscono con “Amistad”: uno spettacolo di acrobazie e di movimenti sincronizzati.
Gli spettacoli all’aperto si concluderanno alle ore 18:00 in Piazza del Popolo con la “compagnia Corona Events artistic company” che andrà in scena con “Lilith”: uno show dove fuoco, danza, trampoli e pole dance si fondono.
In contemporanea agli eventi esterni, vi sono anche attività all’interno dei musei e dei palazzi di Peccioli.
Al Museo Archeologico alle ore 15:30, 16:30 e 17:30 i ragazzi della “Delirium Escape Room” organizzano un Escape Museum: l’obbiettivo è scoprire chi ha rubato la Kylix e ritrovarla attraverso enigmi adatti ai bambini e a tutta la famiglia.
Nelle sale di Palazzo Pretorio, bambini e adulti avranno la possibilità di prendere parte al laboratorio di fumetto con Chiara Macchi: ogni partecipante imparerà le basi per disegnare un personaggio a fumetti.
Oltre a ciò, all’interno del palazzo, sarà possibile far visita alla mostra di Piero Tonin “Natale con la mucca”: disegni originali, bozzetti, materiali preparatori di cartoni animati realizzati con protagonista La Mucca, il personaggio più rappresentativo dell’illustratore e animatore apprezzato a livello internazionale. oltre alla mostra si potrà partecipare al laboratorio in cui lo stesso Tonin, insegnerà ai bambini il disegno della Mucca.
Ci saranno anche volontari di “Nati per leggere” con letture di mondi incantati, storie di stupore e attesa, di scoperte e di risate.
Alle ore 16:30 e alle 17:30 Tatiana Battaglia proporrà “Le storie yogiche” di Anastasia Rubino: attraverso il racconto animato (facendo posizioni Yoga) si farà un viaggio con la fantasia (meditazione) e alla fine si disegnerà ciò che si è visto.
Grazie all’Accademia Musicale Alta Valdera si potrà partecipare al laboratorio artistico “Cafè Momus”: in occasione del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini, i partecipanti potranno produrre degli elaborati artistici che andranno a decorare la scenografia di una delle più note opere di Puccini “La Bohéme”, ambientata proprio nel periodo natalizio. Il tutto sarà allietato dalle note delle opere del celebre compositore toscano.
Ad accompagnare grandi e piccini saranno anche le attività commerciali del centro storico che proporranno il truccabimbi, presso Perfumus e Ristorante Audha; una golosa sorpresa presso la Pasticceria Ferretti e una dimostrazione dal vivo della lavorazione del vetro di Murano presso il laboratorio artigianale Vitrea.
Tutte le info QUI