festival della fragolaQuarant’anni di prelibatezze e allegria. È un compleanno importante quello del Festival della Fragola di Terricciola, iniziativa organizzata da tre associazioni locali: Premiata Filarmonica Monterosso, ProLoco e Polisportiva Terricciola.

Unite dalla passione per la comunità e le sue tradizioni, le tre realtà formano il Comitato Promotore del Festival che animerà nuovamente con un ricco calendario di eventi gratuiti e spettacoli itineranti il borgo medievale nel cuore delle colline pisane: dalle cene a base di prodotti tipici toscani alle degustazioni, dalla musica dal vivo ai dj set sotto le stelle senza dimenticare le attività per bambini e famiglie. E ancora: un mercatino di antiquariato e artigianato.

festival della fragolaDal 1982, il festival celebra la passione per la coltivazione delle fragole, l’agricoltura responsabile e la tradizione culinaria del territorio. E nonostante le gelate e il caldo estremo, quest’anno la produzione di fragole a Terricciola sembra ricca e fiorente, con raccolte di 250 kg al giorno.

Pubblicità

L’appuntamento è per il prossimo week end (11 e 12 maggio), occasione imperdibile per esplorare le bancarelle di fragole e i mercatini di prodotti locali, assaporando dolci a base di fragole sotto la nuova illuminazione suggestiva del giardino comunale.

Il programma

festival della fragolaSabato 11: apertura stand alle 18; alle 21.30 dJ Citi accende la pista con “The Original Terricciola’s Party”, una serata di pura energia e ritmi infuocati.

Domenica 12: apertura stand alle 10 alle 16.30 “Sbandieratori e Balestrieri città di Volterra” e alle 21.30 spettacolo di cabaret di Fabio Nocchi.

Tutti i giorni, specialità locali nei ristoranti contadini e stand di degustazione della fragola di Terricciola. Nel menù ricette della tradizione e, per i palati più curiosi, anche il risotto alla fragola! Non solo: tutte le sere del festival ci saranno i cocktail fragolosi!

festival della fragola