Si avvicina il periodo natalizio e anche uno dei momenti più interessanti per aderire ai progetti “Adotta una vetrina” e “PrestO”: è ancora possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Il Comune di Piombino aveva stanziato 40 mila euro da destinare a queste due misure – sperimentate con buoni risultati nel 2021 – di cui è possibile usufruire fino al 31 dicembre 2022.

Come l’anno scorso, nel caso di “Adotta una vetrina” le agenzie immobiliari sono gli intermediari per realizzare l’operazione di “adozione”: ad esse si possono rivolgere i soggetti interessati per l’individuazione del fondo e la sottoscrizione del contratto, in forma di comodato d’uso gratuito.

Pubblicità

La stessa cosa vale per i proprietari di fondi sfitti intenzionati ad aderire all’iniziativa, ma in questo caso con qualche novità. “Quest’anno è stato elevato in modo abbastanza significativo il contributo a favore dei proprietari – spiega l’assessore al lavoro ed all’economia Sabrina Nigro –  per far meglio fronte alle spese che  sono costretti ad affrontare. Crediamo che questo possa rendere ancora più interessante l’opportunità di partecipare all’iniziativa, che ha dei vantaggi concreti per tutte le parti coinvolte, ma soprattutto per la comunità, creando nuovi spazi espositivi”.

Lo scopo è infatti incentivare e supportare il settore commerciale, artigianale e dei servizi, permettendo allo stesso tempo l’abbellimento e la valorizzazione delle vie della città. Il contributo straordinario, pari a 2 mila euro, suddiviso tra le parti, sarà erogato entro 60 giorni dalla presentazione agli uffici del contratto.

“PrestO” è invece una misura volta ad incentivare l’assunzione di un lavoratore occasionale.

Il tetto per il rimborso per ogni azienda è pari al 96% dell’acquisto dei buoni per un massimo di 1.700 euro e può essere attivata su un unico soggetto.

“Anche in questo caso si tratta di un contributo che può rivelarsi, spesso, prezioso, supportando,  da una parte, le imprese nei periodi di maggiore attività a dotarsi del personale idoneo e dall’altra incentivando l’offerta di lavoro, sia pure limitata nel tempo, in un percorso di regolarità” conclude l’assessore Nigro.

Entrambe le iniziative sono nate dal confronto con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e CNA ed in collaborazione con i Ccn.

Nel caso di PrestO le associazioni di categoria sono anche a disposizione per offrire informazioni e supporto operativo agli interessati.

Contatti

  • Confesercenti (referente Elena Badalassi) 0565 263852.
  • Confcommercio (referente Gabriele Bilanceri) 0586 1761047.
  • Ccn 150 Vetrine (presidente Andrea Celati) progettopresto@gmail.com
  • CNA (Alessia Fagioli) 0565 222022.