Torna la primavera a Piombino e tornano a sbocciare i fiori del progetto Wander and Pick: grazie alla collaborazione tra il Comune di Piombino e l’associazione dedicata ai giardini diffusi, anche quest’anno i camminamenti delle mura leonardesche saranno inondati dei colori delicati dei tulipani rari e Narcisi e Giacinti (anche botanici) in fiore.
Sono infatti circa 30mila i bulbi di 60 varietà di tulipani giacinti e narcisi piantati nell’area.
Per assistere all’eccezionale fioritura, l’Amministrazione comunale invita tutti, cittadini e non, a visitare le mura leonardesche dall’accesso del Rivellino dal 22 marzo in poi.
Wander and Pick è un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Le Tribù della Terra con il coordinamento di Alessandra Benati, che mira a diffondere la bellezza dei giardini valorizzando aree pubbliche e luoghi storici. “Rendiamo accessibile a tutti un bene storico come il Rivellino attraverso il valore simbolico del fiore – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – e bissiamo una iniziativa di grande suggestione che lo scorso anno raccolse un successo grande e meritato”.
L’ingresso è libero.
I visitatori potranno anche portare con sé un po’ della bellezza dei giardini: sarà possibile, infatti, raccogliere fiore e bulbo con erogazione liberale.
I ricercatori Alessandra Benati e Domenico Prisa coordinano una sperimentazione scientifica per il miglioramento della floricoltura e agricoltura con l’uso di colonie di microrganismi biologici. Anche quest’anno continua il Laboratorio aperto al Rivellino con la sperimentazione di microorganismi con acque di recupero e acqua convenzionale e con l’obiettivo di valutare la performance delle acque di recupero per uso agricolo, ortivo-floricolo e verde pubblico.