Un capolavoro letterario indiscusso che diventa gioco teatrale per tornare a parlare di un tema che non perde mai la sua attualità: il potere.
Francesco Dendi, autore, regista, attore e performer, e Valeria Caliandro, cantautrice e polistrumentista, amici e colleghi di tanti palcoscenici, sabato 3 agosto, alle 21,30, nel bellissimo Chiostro di San Francesco a Suvereto, porteranno in scena il loro “Cabaret degli animali”, nuovo attesissimo appuntamento del SuverArt Festival 2024, rassegna organizzata e promossa dall’Ente Puccini di Suvereto.
Punto di partenza: “La fattoria degli animali” di George Orwell. “Un libro – spiega Francesco Dendi che abbiamo amato entrambi, portatore di tematiche importanti universali. Un testo sul quale, da tempo, cullavo l’idea di crearci intorno un lavoro teatrale. Abbiamo debuttato a novembre dedicando a Orwell un focus di tre giorni, e adesso il nostro ‘Cabaret degli animali’ sta girando l’Italia, coinvolgendo anche le scuole e rivolgendosi ad un pubblico giovane-adulto”.
Il sipario si apre su un palcoscenico in allestimento, con due tecnici che “fanno i tecnici” e due attori in cerca di soluzioni che non arrivano. “Ci siamo noi che cerchiamo di mettere in scena questo spettacolo, che rischiamo di fallire (l’altro ‘grande tema’) nello stesso modo del tentativo di rivoluzione che attraversa il libro di Orwell. Nel gioco teatrale rompiamo continuamente la quarta parete e poi la ricostruiamo subito dopo”. Tra proclami, canzoni, video e gag (qui l’origine del titolo “Cabaret”, come un susseguirsi di “numeri”) lo spettacolo intreccia vari registri: “ironia, sarcasmo e momenti più drammatici”.
La ‘fiaba’ di Orwell è il filo rosso, fondamenta di una storia che utilizza gli animali per parlare di uomini e che mantiene alto il collegamento con la contemporaneità. Il libro viene quindi riletto, destrutturato e sezionato in dieci capitoli, ciascuno dei quali va a cogliere un episodio, un momento, un aspetto attraverso linguaggi artistici molteplici che spaziano dalla musica al canto, dall’uso di una microcamera che riprende in diretta gli oggetti di scena alla proiezione a parete di vecchi filmati in bianco e nero.
Prenotazioni: 350 176 6636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com
BIGLIETTI ON LINE qui
La biglietteria è aperta nei giorni di concerto in Sala Musica via Magenta 13 a Suvereto, dalle ore 18.30
CABARET DEGLI ANIMALI
Con Valeria Caliandro/Francesco Dendi
Drammaturgia Francesco Dendi
Regia Francesco Dendi
Musica Valeria Caliandro/Francesco Dendi
Disegno luci Francesco Dendi
Costumi Aurora Damanti
Video Matteo Caramelli/David Richiusa
Programmazione digitale Matteo Caramelli
Organizzazione Alessia Zannoni
PRODUZIONE FACTORY TAC
Francesco Dendi. Nato a Firenze il 9 marzo 1986, è Laureato in Storia del Vicino Oriente Antico all’Università di Firenze. Successivamente si è diplomato alla scuola Il “Mestiere del Teatro” del Teatro Stabile della Toscana. Ha fondato la Compagnia Terzo Piano Teatro (poi Factory TAC) con la quale produce diversi spettacoli e lavora come attore e regista.
Tra gli altri incarichi è conduttore di laboratori sia per bambini che per adulti, gestisce dal 2010 lo spazio culturale La Gualchiera a Prato dal 2010 al 2018 ed è organizzatore di tutte le sette edizioni del Festival Young Station. Collabora, in veste artistica e organizzativa, con il Festival di Radicondoli dal 2012. Ha esperienze, come attore e regista, nel Teatro, nel cinema e nella televisione.
Valeria Caliandro ha origini pugliesi, nasce a Firenze e cresce a Prato, dove vive. Studia pianoforte classico dall’età di sei anni, canta in un coro gospel durante l’infanzia e inizia a studiare chitarra a vent’anni. Coltiva contemporaneamente un amore segreto per la scrittura, scrive canzoni da quando ha memoria di esistere. Nel 2012 pubblica a nome Vilrouge il suo primo album, “Immacolato caos”. Insieme al bassista Luca Cantasano (Diaframma/Macchina Ossuta) e il batterista Cristiano Bottai (Ustmamò/Articolo 31) inizia a far viaggiare la sua musica nella scena indipendente toscana. Negli anni seguenti ha avuto l’opportunità di conoscere e condividere il palco con artisti come Francesco De Gregori e Carmen Consoli, aprendo i concerti di: Renzo Rubino, Giovanni Caccamo, Tommaso Paradiso. Nel 2024, con il cantautore livornese Giorgio Mannucci, ha pubblicato il singolo “L’estate è sopravvalutata”.