DE – Doti Emergenti è uno dei trentaquattro progetti formativi vincitori dell’avviso Talenti in azione lanciato alcuni mesi fa dalla Regione Toscana per attivare percorsi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi.

Il progetto ha l’obiettivo di formare figure professionali in ambito turistico attraverso percorsi formali, non formali e personalizzati. Il partenariato comprende l’Impresa sociale CORALI in qualità di capofila, il Comune di Livorno, la Fondazione LEM, Arciragazzi, CIOFS, Orto degli Ananassi Aps, Zaki Srl e Daxolab Srl.

Ogni attività è aperta ad un massimo di 12 partecipanti che riceveranno un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro. I soggetti selezionati per un determinato percorso potranno partecipare anche ad altri di proprio interesse.

Pubblicità

Ciascun percorso è stato concepito per fornire agli allievi le conoscenze e le abilità necessarie per operare con successo nei diversi ambiti del turismo, con particolare attenzione a prodotti turistici strategici per il territorio. Da qui il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati operanti nel settore.

Il progetto DE – Doti Emergenti prevede tre tipologie di azione:

“Sviluppa i tuoi talenti”: percorsi formativi formali finalizzati a fornire conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio con il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti. In questo contesto sono previsti 8 Corsi di formazione della durata di 80/100 ore ciascuno. Marketing turistico – Strategie di marketing turistico, creazione di piani di marketing, creazione di contenuti, utilizzo degli strumenti digitali per la promozione turistica.

– Blogger turistico e storytelling – Scrittura creativa, fotografia, video editing, SEO, social media.
– Cucina tipica livornese – Storia della cucina livornese, ricette tradizionali, tecniche di cottura, abbinamento dei vini, allestimento di buffet e banchetti.
– Prodotti da forno livornesi – Storia della pasticceria livornese, ricette tradizionali: schiacciata di Pasqua, frati, sportellina, torta di ceci e pizza in teglia, tecniche di pasticceria.
– Accoglienza Turistica – Tecniche di accoglienza, gestione delle relazioni con i clienti, informazioni turistiche sul territorio, utilizzo dei sistemi di prenotazione online.
– Progettazione Eventi – Pianificazione e organizzazione di eventi, scelta della location, gestione dei fornitori, promozione dell’evento.
– Gestione d’impresa per Home Restaurant – Creazione di un business plan, gestione delle prenotazioni, promozione dell’attività, normativa igienico-sanitaria.
– Gestione d’Impresa per B&B – Creazione di un business plan, gestione delle prenotazioni, promozione dell’attività, normativa alberghiera.

“Esercita i tuoi talenti”: attività formative non formali con metodologie didattiche innovative e diversificate e il rilascio di un attestato di frequenza. Sono previste 15 Esperienze formative della durata di 50 ore ciascuna.

– 3 Laboratori teatrali – Sviluppare capacità comunicative, gestire le emozioni, lavorare in squadra, sviluppo di creatività e pensiero critico.
– 3 Laboratori dei feedback – Migliorare la capacità di dare e ricevere feedback costruttivi, sviluppare l’autoconsapevolezza e la capacità di lavorare in team.
– 2 Elevator Camp – Sviluppare la capacità di comunicare in modo efficace e conciso, presentare un’idea in modo convincente, gestire lo stress.
– 3 Hackathon – Sviluppare la capacità di lavorare in team, risolvere problemi in modo creativo.
– 3 Barcamp – Promuovere la partecipazione attiva, lo scambio di idee e la condivisione di conoscenze.
– Attività di Impresa Formativa Simulata – I partecipanti lavoreranno insieme per sviluppare un’idea imprenditoriale e creare un business plan.

Completano questa sezione 2 visite aziendali di quattro ore ciascuna e 2 seminari anch’essi di quattro ore.

“Accompagna i tuoi talenti”: percorsi individualizzati di tutoraggio finalizzati a sostenere i giovani dal punto di vista motivazionale e indirizzarli verso le opportunità di inserimento lavorativo e formativo. Questa tipologia di azione prevede 6 Iter individualizzati della durata di 30 ore ciascuno.

Ogni percorso è suddiviso in due fasi:
La prima, di Life coaching, è quella in cui i giovani svilupperanno il proprio bilancio di competenze con orientatori esperti che aiuteranno a far emergere punti di forza e di debolezza, desideri e aspettative, sfere d’interesse e di miglioramento per sviluppare personali percorsi di vita e professionali.
La seconda fase è quella di Mentoring in cui i giovani, affiancati da un esperto, si confronteranno in un percorso di consapevolezza delle proprie capacità in ottica di autoimprenditoria e/o di “matching” con le aziende.

A partire da oggi è possibile iscriversi al primo corso di formazione in Marketing turistico e al primo Hakaton per sviluppare capacità di lavoro in team e di problem solving creativi.

PER PRESENTARE DOMANDA E PER INFORMAZIONI: dal Lunedì al venerdì, 9:00 – 13:00 / 15:30 – 17:30 Via Peroni 26, Livorno 2° piano
0586.219590
info@coraliformazione.it