A Rosignano Marittimo la stagione estiva è ricca di eventi, che promettono di appassionare residenti e turisti. La rassegna “Natura sotto le stelle 2024” offrirà l’opportunità di conoscere cielo e il mondo sottomarino, riflettendo sull’importanza della salvaguardia ambientale. La manifestazione è organizzata dal Museo di Storia Naturale (MUSNA) e dall’associazione Amici della Natura, con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo. Gli incontri, fatta eccezione per l’ultimo in programma, si terranno tutti presso l’Auditorium di Villa Pertusati, alle ore 21:30.
Il primo appuntamento è lunedì 15 luglio e si intitola “Salutiamo l’arrivo del cielo estivo”, osservazione con i telescopi a cura del Gruppo di Astronomia; giovedì 18 luglio si terrà la conferenza del dr. Fabrizio Serena “Le ragioni di un sito di interesse comunitario (SIC) a mare”; mentre giovedì 25 luglio il tema sarà “Il parco archeologico di Baia: un tuffo nella storia tra mare e cultura” con introduzione della d.ssa Carolina Megale, direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo e proiezione dei filmati dai subacquei del Gruppo Subacqueo Rosignano.
La rassegna continua giovedì 1° agosto con “Un mare di sorprese: progetti e curiosità sul mare vicino a noi”, a cura del Comitato secche di Vada, che parlerà del ripristino della biodiversità, e di Walter Giannetti che mostrerà un video del mare prospiciente il Circolo Canottieri Solvay; venerdì 9 agosto il dr. Giacomo Marino di ARPAT tratterà l’argomento “Le microplastiche: il loro monitoraggio nel mare della Toscana”; in fine sabato 10 agosto, C. Baldacci, S. Raffone, E. Montesarchio coordineranno la “Serata d’agosto sotto le stelle”, passeggiata nella natura con osservazione del cielo.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le ore 21 presso gli “affreschi azzurri”, allo svincolo della variante Aurelia in località le Spianate di Castiglioncello.