Un’esperienza collaudata, un gruppo consolidato. Ginnastica Rosignano – società tra le cui fila si è formato e continua a gareggiare Antonio di Maso, Atleta dell’anno per due edizioni consecutive – è un punto di riferimento sul territorio. Perché, come dice la presidente Isa Giudici, “la pubblicità migliore è lavorare bene”.
Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab e il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano, oggi è il turno della Asd Ginnastica Rosignano.
Anno: 1992. Dalla fusione tra Centro Uisp Rosignano e della Libertas nasce Ginnastica Rosignano. Un ‘matrimonio’ che in prima battuta, sotto la presidenza di Mauro Baldi, aveva come unica attività la ginnastica artistica femminile (circa 70/80 atlete) e come “casa” il Palazzetto dello Sport. Allenamenti tre giorni a settimana, dalle 15 alle 19. Poi nel 1994 la svolta: il debutto della sezione ritmica e la consegna, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, dell’attrezzatura ancora oggi in dotazione alla società (all’epoca all’avanguardia) per l’organizzazione del campionato nazionale.
“Adesso possiamo contare su circa 230 atleti, tra artistica femminile e maschile, e ritmica. Nel 2002, dopo varie battaglie, siamo approdati alla palestra Matteo Picchi che è diventata il nostro quartier generale. Con il ‘trasloco’ abbiamo recuperato anche l’attrezzatura rimasta nei magazzini del Comune per anni proseguendo nell’organizzazione di incontri internazionali e appuntamenti federali”.
Ma oltre alla sezione agonistica, a dare grandi soddisfazioni alla Ginnastica Rosignano è anche il corso di base rivolto ai bambini dai 3 ai 5/6 anni: “Abbiamo 37 iscritti e istruttori laureati in Scienze Motorie. Siamo convinti che fare bene ginnastica da piccoli sia fondamentale. I bambini giocano e fanno ginnastica, disciplina che prepara a 360 gradi, propedeutica a qualsiasi altro sport”.
Infine, i progetti per il futuro. Nel cassetto, per la Ginnastica Rosignano c’è qualcosa di più che le numerose gare regionali federali e Uisp che già organizza: “La problematica ancora lontana dall’essere risolta è la capienza del Picchi che non può superare i 300 posti. In passato abbiamo organizzato gare con 1000/1500 ginnaste, manifestazioni in grado di portare a Rosignano anche 5/6mila persone per giorni. Ma servono strutture per l’accoglienza e una capienza adeguata. Di incontri in Comune ce ne sono stati tanti ma è ancora di fatto impossibile pensare ad allestire eventi di tale portata. Ed è un peccato”.
Lo staff
I responsabili tecnici sono Lorenzo Nencini per l’artistica maschile, Claudia De Trane per l’artistica femminile e Claudia Messina per la sezione di ritmica. Vice presidente Erica Ristori, responsabile di tutti i settori Michela Lari. Il consiglio è formato da: Isa Giudici, Erica Ristori, Michela Lari, Magdalena Crea, Daria Camerini, Nina Lo Piano, Eva Volpi, Annalisa Schiavoni e Sara Pescia.
Tutte le info QUI e sui social della società
L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO
Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb Agenzia per lo sport Rosignano; Instagram; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.