Lo scorso venerdì 7 luglio Tenuta Campo al Signore di Castagneto Carducci ha ospitato l’evento di presentazione del racconto “Alti e schietti” di Valeria Corciolani. La scrittrice ha dialogato con Luca Crovi, esperto del genere giallo e noir in Italia, che ne ha tracciato il profilo letterario e ha approfondito con lei i temi della breve ma intrigante storia narrata, fortemente legata al mondo dei vini di Bolgheri, del territorio bolgherese e della stessa azienda Tenuta Campo al Signore.

alti e schietti Il racconto è entrato così a far parte ufficialmente delle speciali “Wine Stories” del progetto letterario Ready to Read di Golden Book Hotels & Wines che, in collaborazione con Nike Edizioni di Livorno, da alcuni anni pubblica in formato digitale e cartaceo queste brevi e originali storie d’autore, veri e propri “messaggi in bottiglia” riuniti in una collana a cui partecipano affermati scrittori del panorama letterario nazionale.

Scenari dei racconti sono proprio i territori e le aziende, in cui gli autori si immergono preventivamente, ospiti sul posto per qualche giorno, al fine di raccogliere ogni suggestione ed emozione da trasferire poi creativamente nei loro testi.

Pubblicità

È stato così anche per Valeria Corciolani, che ha elaborato “Alti e schietti” dopo il suo alti e schietti soggiorno primaverile presso la Tenuta Campo al Signore, dando vita alla prima wine story bolgherese della collana: un racconto ricco di colpi di scena, in cui emergono tutti i colori e i profumi di questa splendida terra.

Al termine dell’intervista tra Crovi e Corciolani, gli invitati hanno potuto assaggiare lo storico “gelato del Pastore”, elaborato magistralmente dalla gelateria Carabè di Firenze secondo antica ricetta con il Gran Liquore del Pastore della Premiata Fabbrica Emilio Borsi di Castagneto Carducci, l’antica azienda con sede nel centro del borgo, di cui il titolare Nicola Perrella ha tracciato una breve storia durante la degustazione.

alti e schietti