AltremaniNon è un negozio qualunque. E’ la nuova tappa di un un progetto che parla di inclusione, integrazione, condivisione. E anche di creatività.

Si chiama AltreMani Marine, si trova al centro del borgo di Castagneto Carducci e, nei giorni scorsi, ha aperto le porte per la sua seconda stagione estiva. La collezione è tutta nuova, colorata e allegra. Qui non solo si offre una seconda vita ai materiali e alle cose ma si rende operativo anche spazio di reinserimento per le persone che vivono in condizioni di fragilità.

Il laboratorio Altremani, nato nel 2008, è infatti un ‘marchio’ della Cooperativa Socialeinrete, oggi diventata Cooperativa ConVoi. La base è a Sesto Fiorentino, poi è arrivato il laboratorio di Donoratico e il negozietto di Castagneto. Abbigliamento (realizzato con stoffe, spesso fine pezzature donate dalle aziende del territorio), borse, cappelli, ceramiche, oggetti per la casa, in gran parte ottenuti recuperando scarti di lavorazione. C’è Vega (cognome: Donati), designer di Altremani, di fatto la ‘mente creativa’ di tutta l’operazione. Poi c’è Livio Poli, coordinatore del negozio e del laboratorio di Donoratico (“In frigo veritas”, dove si fabbricano principalmente magneti e spille). Ad accogliere clienti e curiosi a Castagneto ci pensano, invece, Ilaria e Matteo, assunti dalla cooperativa lo scorso anno, insieme a Marina. Il timone della cooperativa è nella mani di Maurizio Rossi, presidente Convoi

AltremaniSocializzare, reinserirsi nel mondo del lavoro, migliorare l’autostima alla ricerca della propria indipendenza. Un percorso di crescita che passa attraverso un progetto che punta sull’eco-sostenibilità e che, per quanto riguarda il negozio, è stato finanziato dal Comune di Castagneto e dalla stessa cooperativa. “Lavoriamo e utilizziamo – spiegano i responsabili di Altremani – materie prime sia naturali che provenienti da sovrapproduzioni e scarti industriali. Abbiamo la possibilità attraverso tecniche prevalentemente manuali/meccaniche di riproporre materiali che si distaccano da loro comune utilizzo per rigenerarsi in complementi d’arredo, accessori alla persona, accessori moda, cartotecnica, packaging”.

Pubblicità

si sono ampliate le opportunità di crescita e inserimento lavorativo per i ragazzi del territorio

E poi, appunto, c’è il negozio: “Non si sono ampliati solo i metri quadri, si sono ampliate le opportunità di crescita e inserimento lavorativo per i ragazzi del territorio. Si sono ampliate le occasioni di promozione del diritto al lavoro attraverso produzioni di qualità, di economia sociale e circolare, di valorizzazione del lavoro e del grande sforzo fatto in quest’anno. Il nostro ringraziamento va a tutti quello che ci sono stati vicini in questa avventura: amministrazione comunale, imprenditori, singoli cittadini, e soprattutto i nostri lavoratori e lavoratrici, quelli impegnati al negozio e quelli impegnati nel laboratorio di Sesto Fiorentino”.

Per informazioni e contatti con Altremani a Castagneto:
altremanimarinecastagneto@gmail.com